I fondatori di youtube, steve chen e chad hurley, progettano il restyling del sito delicious, storico servizio di social bookmarking, diffuso a suo tempo tra i «technorati», e che non è mai riuscito a sfondare presso il pubblico più vasto.
Creato nel 2003, il sito consente agli utilizzatori di salvare link e di organizzarli grazie ad un sistema di «tagging», cioè con l'assegnazione di parole chiave. La popolarità raggiunta nei primi tempi aveva spinto yahoo! ad acquisirlo nel 2005, ma da allora poco è successo e l'azienda stava progettando di vendere o chiudere il servizio.
L’idea è quella di utilizzare delicious per gestire la cascata di contenuti che ormai ha invaso internet e attraverso la quale è difficile districarsi. Il progetto prevede quindi un restyling sia grafico che del sistema utilizzato per organizzare i collegamenti.
I due informatici hanno spiegato che la scelta di servirsi di un sito già esistente è stata dettata da due motivazioni: superare la difficoltà di creare un nuovo marchio sfruttando un nome già conosciuto, con le sue opzioni di condivisione presenti su numerosi siti, accanto a facebook, twitter e tumblr e inoltre avere la soddisfazione di poter salvare una delle Aziende storiche del web 2.0, che hanno dato il primo impulso al movimento «social» sul web.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account