Commenti: 5
Gli italiani non si fidano dell'euro ma non vorrebbero neppure tornare alla lira

Poca fiducia nella moneta unica europea, ma, pensandoci bene, nessuna voglia di tornare alla lira. È questo il pensiero degli italiani secondo un sondaggio commissionato da il sole 24 ore. In questi mesi è cresciuta la preoccupazione per l'euro, ma allo stesso tempo aumenta la fiducia in monti, sostenuto dal 56%. Ministri più apprezzati sono corrado passera (sviluppo economico) ed elsa fornero (lavoro e welfare)

Gli italiani dunque acquistano fiducia nel governo tecnico di mario monti, ma la perdono nell’euro. La fiducia in monti è salita al 56% a gennaio 2012 dal 46% di dicembre 2011. E, considerando che nel frattempo sono entrate in vigore le nuove tasse, è un segnale molto interessante. Corrado passera ed elsa fornero sono invece i due ministri più stimati dopo monti, con rispettivamente il 46 ed il 48% di giudizi positivi

Nel sondaggio apprendiamo inoltre che gli italiani hanno voglia di una seria lotta all'evasione fiscale. Il blitz della finanza a cortina secondo il 78% degli intervistati è stato un modo efficace per far capire che il governo monti è pronto a combattere seriamente l’evasione. Monti ha dunque riconquistato la fiducia degli italiani nonostante una pesante manovra economica, mostrando sobrietà e fermezza che rassicurano in un periodo politico ed economico di grande instabilità

Resta però la sfiducia nella moneta unica europea. Per il 65% infatti l’euro ha portato più svantaggi che vantaggi, e sebbene il 60% si è mostrato consapevole del fatto che “il passaggio all’euro andava fatto e non si deve tornare indietro”. Scettico su questa affermazione un consistente 37% degli italiani, mentre il 31% è favorevole a un ritorno alla lira

E tu cosa ne pensi?

Leggi anche:

Cosa succederebbe al mutuo se tornassimo alla lira?

Vedi i commenti (5) / Commento

5 Commenti:

25 Gennaio 2012, 20:08

Ci avevano detto che se non entravamo con la moneta "euro" saremmo stati fuori dal mondo.....
Io adesso sono fuori di casa perche' non ho piu' 1 euro....

Porci bastardi!!!!!!!

7 Febbraio 2012, 17:20

Chi non vorrebbe tornare alla lira? Chi non Vuole uscire dall'europa? Chi pone la fiducia a Monti?
Sono dati estrapolati da qualche agenzia pagata dal governo da farci credere che le cose così come sono vanno bene!!!!
Ma a chi!!!!!!!
Cosa abbiamo ottenuto dall'europa? sacrifici che dureranno una vita.
Dov'è la democrazia, la Repubblica , il popolo sovrano .....dov'è?!
Chi ha deciso tutto questo.....il popolo? c'è stato un referendum? nooooo!
Noi non contiamo nulla in questa era neo-fascista economica dove la mano del governo non fa altro che prenderci gli ultimi risparmi della nostra vita a beneficio di chi? dell'europa?
E io che lavoro a fare per pagare debiti che non sono miei?
Si lavora per pagare le tasse e quel che ti rimane se ce la fai mangi, altrimenti ti arrangi!
Ora devono toccare l'intoccabile....il posto di lavoro.... e si, non basta spolparci sino all'osso, devono renderti schiavo del tuo datore di lavoro in modo che se non sei simpatico ti può licenziare.....ma bravi, ma bravi.... e dopo come le pago le tasse se sono licenziato? e se non ho un posto duraturo chi mi darà un finanziamento?
Ma si rendono conto che poi chi ci perde è lo stato e le banche?
La così detta zappa sui piedi.... e si perchè se non lavoro ....io non pago nulla e quello che è mio lo difendo sino alla morte!
Che Paese!

16 Maggio 2012, 17:44

Per me sarebbe una grossa gioia potere tornare alla bella moneta italiana la lira, che quando c'era la lira si campava meglio, ora non si arriva fino alla fine del mese. Quindi fate presto a portarci alla nostra amata moneta la lira. Tanti auguri, Salvatore.

16 Maggio 2012, 18:04

Questo è lo stato Italiano, sono un pensionato con reddito di 740,00 euro mensile e pago regolarmente le tasse mi arriva una cartella della spazzatura del 2010 che pago regolarmente e mi accorgo che era stata pagata chiedo il rimborso il 28/11/2011 porto le fotocopie dei bollettini pagati e mi rilasciano una ricevuta di protocollo. Dopo un mese chido come mai non mi rimborsano quello che avevo pagato per errore e mi dicono che la pratica e in corso, ritorno a richiamare e mi ripetono di attendere ancora qualche giorno che avrei ricevuto il rimborso, ancora aspetto sono passati sei mesi e ancora non si decidono a darmi quello che ho pagato due volte. Questo e lo stato italiano che quando ritardi due giorni ti fanno pagare gli interessi. Perciò e meglio che torniamo alla lira che continuare con questa moneta unica che ci a portato tutti alla povertà. distinti saluti. E spero che mi rimbosino perchè per pagare la spazzatura sono andato in prestito.

25 Luglio 2012, 21:37

E' meglio tornare alla lira visto e considerato che da quando è stata messa in vigore la moneta unica non si puo' piu' comprare nulla. Ieri avevi 100milalire che erano soldi oggi in vece se compri con 50 euro non hai piu nulla la stessa cosa con il lavoro con l'euro hanno chiuso diverse fabbriche, per non parlare poi delle tasse salatissime che abbiamo e che avremo sono cose che prima non succedevano, e questo mi fa pensare un altra cosa,che molto probabilmente stando nell euro continueremo sempre con la crisi e avremo sempre il debito pubblico non ci riprenderemo mai cosi se potessi votare per la lira lo farei subito

per commentare devi effettuare il login con il tuo account