Commenti: 0
Merkel insiste sul rigore, "nessuna solidarietà senza controllo"

La cancelliera tedesca Angela merkel ritorna sul tema a lei caro del rigore in europa. In un'intervista alla zdf tedesca il cancelliere tedesco ha voluto sottolineare che in europa "non ci sarà nessuna solidarietà, senza controllo"

Alludendo alle recenti misure approvate come la creazione di un muro antispread e la ricapitalizzazione del sistema bancario spagnolo, la merkel ha dichiaro che "si deve dare alle istituzioni europee più potere di agire contro quei paesi che non rispettano le regole. Un controllo che sia vincolante e che non permetta di violare facilmente le regole che ci siamo imposte"

"Nell'ultimo mese - ha detto la merkel- si è fatto di più che negli ultimi anni, ma tuttavia molto altro deve essere fatto". "Le forze della germania non sono infinite e noi come l'europa affrontiamo una competizione mondiale che dobbiamo vincere per mantenere il nostro benessere. Questo è ciò che mi guida e per questo, si debbono cambiare alcune cose, anche con durezza, in europa"

Intanto, l'entrata in vigore dell'esm, il nuovo fondo salva stati permanente, sarà rinviata al prossimo 12 settembre, quando la corte costituzionale tedesca deciderà sui ricorsi presentati da accademici, parlamentari e comuni cittadini

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account