Inquilino extracomunitario uguale a inquilino moroso? niente di più lontano dalla realtà. Secondo un'indagine del franchising immobiliare solo affitti, svolta su una rete di 350 agenzie, i locatari stranieri sono più affidabili degli italiani. Nel periodo tra il giugno 2011 e il giugno 2012 a subire ingiunzioni di sfratto non sono stati gli stranieri, ma i nostri connazionali
La percentuale di extracomunitari morosi è del 16%, mentre solo in 9 casi su 100 a non pagare l'affitto sono stati gli inquilini comunitari. A essere sfrattati per morosità sono state soprattutto le famiglie italiane di 3/4 componenti (52%). Seguite dai single (o comunque da chi vive solo nell'appartamento) (circa il 33%), le coppie senza figli (13%) mentre il 6% è costituito da coloro che convivono senza essere legati da alcun vincolo di parentela (studenti, lavoratori in trasferta)
Un dato interessante riguarda il numero totale di sfratti per morosità. Nel periodo di riferimento il 51% degli agenti soloaffitti dichiara di non aver riscontrato alcun caso di sfratto per morosità, il 25% ne ha rivelato uno solo e il 14% due. Solo il 5% degli intervistati ha registrato tre casi di sfratto, mentre un altro 5% ne ha rilevato più di tre
6 Commenti:
Bisogna saper quale è la percentuale degli affittuari extracomunitari sul totale.
Perché se per esempio il 20% dei contratti d'affitto fossero stati stipulati con affittuari extracomunitari significherebbe che l'80% di questi ultimi è moroso.
Se 4 contratti su 10 fossero stipulati con extracomunitari vorrebbe dire che la percentuale di morosità degli stessi si attesterebbe al 40%.
Esattamente la stessa cosa che ho pensato io , i dati sono belli perche' li puoi interpretare come ti pare :)
Se non tieni conto del numero di contratti stipulati da italiani e extracomunitari , i dati espressi non hanno praticamente valore.
Articolo pieno di balle, qui gli sfratti per morosità sono quasi tutti di stranieri erroneamente convinti che si possa anche non pagare l'affitto e rimanere in casa perchè tanto in Italia nessuno rispetta le leggi e nessuno può mandarli via ... ovviamente mettere sul marciapiede questa gente è una goduria senza prezzo
Mi sembra una boiata megalattica ...i primi a perdere il lavoro sono propio gli stranieri , quindi sono gli inquilini piu a rischio.
Per mia esperienza personale sono pienamente d'accordo perché nel corso degli anni I problemi più grossi, anche non legati al pagamento del canone, li ho avuti con inquilini italiani.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account