Commenti: 2
Le grandi imprese hanno preferito la speculazione immobiliare all'aumento della produttività

Negli ultimi dieci anni le grandi imprese hanno preferito investire nel settore immobiliare, piuttosto che nell'acquisto di macchinari e attrezzature per migliorare la produttività. A dirlo è un'indagine della cgia di mestre, che ha rivelato come negli ultimi dieci anni gli investimenti sugli immobili sono quasi raddoppiati (+91,7%), mentre quelli sui macchinari sono aumentati solo del 18,5%

I dati riguardano i finanziamenti richiesti dalle grandi aziende alle banche secondo la destinazione economica dell'investimento.  Dati che, secondo l'organizzazione di artigiani e piccoli imprenditori, svelano una situazione in cui le imprese, invece di usare le risorse per aumentare la produttività e la competitività, sono rimaste vittime della "bolla immobiliare"

La situazione si è capovolta con l'avvento della crisi. Tra il 2010 e il 2011, infatti, gli investimenti immobiliari sono scesi del 2,6%, quelli in macchinari sono aumentati dell'1,4%. Nell'ultimo decennio, gli investimenti nel campo immobiliare sono stati condizionati anche dalle agevolazioni della cosiddetta "tremonti bis"

Secondo Giuseppe borolussi, segretario della cgia di mestre, le nuove misure a sostegno delle imprese dovrebbero tener conto di chi "in una fase economica così difficile, ha continuato a credere nella propria azienda, a differenza di coloro che invece hanno pensato bene di riproporre i propri investimenti nel settore immobiliare, abbassando la competitività del nostro sistema produttivo"

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

6 Settembre 2012, 13:10

Probabilmente borolussi non ha ben presente la situazione italiana, e vista la sua carica la cosa non mi stupisce. Iniziate a dirlgi che "siamo in Italia", dopodichè fategli sapere che se solo ti azzardi a fare investimenti per, come dite voi, migliorare la produttività, il nostro caro fisco riceve invece il messaggio "stanno spendendo per cambiare i macchinari ogni anno, allora vuol dire che guadagnano, allora possiamo andare a massacrarli di multe e tasse"...hai capito ora perchè hanno investito in immobili ehhh...genio della finanza bocconiano (viste le cagate che dice borolussi...solo li si può essere laureato). Al posto di dire ste cagate, vedete di impegnarvi a ridurre le tasse del 50%...ed allora vedrete che tutti investiremo in ricerca, sviluppo e tutto quello che volete...ma finchè voi, falsi protettori (in realtà fate comunella col governo e lo sappiamo tutti da secoli) menerete il can per l'aia...bhè, noi penseremo a pararci il culo !!!

6 Settembre 2012, 14:55

E adesso se ne accorgono??? ditegli che esiste anche l'acqua calda magari, non si sa mai...
Ma perchè pensano che la germania galoppi con la loro industria high tech e noi invece abbiamo aziende con sedi strafighe ma che non producono niente?!?!? i palazzinari italiani dovrebbero rendersi conto che hanno portato questa nazione allo sfascio invece di continuare a piangere perchè ora c'è la bolla! si mettessero da parte e stiano zitti coi loro milioncini rubari con gli inciuci

PS: e c'è anche chi ancora parla della TAV!!! siamo rimasti noi e i francesi, gli altri tutti convinti che sia inutile... sarà forse per regalare qualche miliardo di cemento ai soliti????

per commentare devi effettuare il login con il tuo account