Commenti: 38

Si intitola gli insaziabili l'ultimo episodio della trasmissione report, dedicata ai soldi finiti nelle casse dei partiti. Non sempre questi fondi, provenienti dalle tasche dei cittadini, sono stati usati per scopi personali, come i casi della margherita o della lega nord ci hanno insegnato. Ma l'impalcatura che regge una macchina fuori controllo di utilizzo dei rimborsi elettorali è ben più vasta e alcuni patrimoni personali sono davvero sorprendenti

È il caso di Antonio di Pietro, a cui fanno capo 45 proprietà, tra appartamenti, cantine, garage, terreni. Altre 11 sono intestate alla moglie e al figlio maggiore. &Laquo;lei la campagna non ce l’ha?», replica di Pietro alla giornalista. Il geometra massimo d’Andrea, perito di veltri, ha studiato il patrimonio: «il capitale vale, con stima prudenziale, 5,2 milioni. Il 67% della movimentazione economica è successiva al 2001, quando arrivano i rimborsi elettorali»

Di Pietro ribatte: «c’è una sentenza su questo, dove sono giustificati immobili e fondi». Una parte, 1,08 milioni, è stata pagata con dei mutui. Il resto? «col risarcimento danni: a forza di diffamarmi, ho ricevuto qualche milione». Di Pietro, al gip nel 2010, scrive che dalle cause ha avuto «circa un miliardo di lire»

Con 800 milioni, nel ’99, di Pietro compra due appartamenti a busto arsizio: e poi, tramite l’immobiliare «anto.cri.srl» di cui è socio unico («ci pago le tasse, che problema c’è?») ne acquista altri due: uno a Milano, l’altro a Roma. Affittati entrambi all’idv. Nel 2002 altro acquisto: 180 metri quadri a Roma, via merulana. Di Domenico ne parla come «la casa di tonino » e mostra la fattura di una ristrutturazione pagata dal partito. Di Pietro replica: «c’era la sede dell’Italia dei valori». Ma, al giudice, scrive che lì «dal 2000 vive e abita»

Se non visualizzi il box in alto, scarica l'intervista completa in pdf

Ricordiamo ai lettori che con la nuova legge sulla diffamazione che sarà votata con scrutinio segreto dal parlamento, programmi come questo di report non potranno più esistere, in quanto i giornalisti della rai non potranno più sottoporre queste domande

Vedi i commenti (38) / Commento

38 Commenti:

29 Ottobre 2012, 10:29

Che dire......... nulla di nuovo si sapeva già.... la rete informa più dei quotidiani e delle TV... l'unica cosa è che bisogna darsi da fare per trovarle le informazioni....

29 Ottobre 2012, 10:31

Leggete cosa scrive (dettagliando con pezze giustificative) Paolo barnard....... leggete leggete.....

29 Ottobre 2012, 11:47

In reply to by anonimo (not verified)

Oggi è lunedì 29 ottobre, forse a molti è sfuggita la notizia vera del giorno. Parliamo anche delle case di Antonio di Pietro, ma c...o parliamo prima di quello che sta succedendo in Sicilia, o non interessa a nessuno! in Sicilia si è verificato il miracolo del secolo e questo è solo l'inizio, perchè lo stesso avvera alle elzioni politiche del 2013 e sarà il giorno più bello. Ma vi rendete conto che stiamo per ripulire il parlamento italiano dai corrotti, dai mafiosi, dai ladri, dai condannati, che succhiano l'economia nazionale con la quale si autosostengono perpetuamente! è di questo che dobbiamo discutere oggi. Sembra lontano il mese di aprile del 2013, invece è dietro l'angolo. Mi rivolgo a coloro i quali sono designati nel m5s, a collaborare con noi perchè ciò diventa realtà. in parole povere "datevi una mossa, svegliatevi".

29 Ottobre 2012, 14:33

In reply to by Carlo ciarlo (not verified)

Fatto, sono già con la matita in mano

29 Ottobre 2012, 11:07

Sono senza parole e..... senza soldi , mi resta solo il voto e spriamo ke nn ci tolgono anke questo !!!!

29 Ottobre 2012, 11:14

Che bravoooooooo!!!!

MUROMAESTRO
29 Ottobre 2012, 12:20

Solo la conferma del fatto che, come per la lega nord, i peggiori sono quelli che facevano la morale agli altri cercando di vendersi come quelli onesti in un nmondo di ladri.
Invece sono ladri anche loro come tutti, solo che sono anche ipocriti.

francesco
29 Ottobre 2012, 13:52

Ma quando è verità non è diffamazione alla faccia dei disoccupati e disoccupati esodati e c..

29 Ottobre 2012, 14:13

Ha affittato un appartamento da ristrutturare al suo partito, che ha provveduto a ristrutturarlo, poi ha dato disdetta dell'affitto e se lo è trovato pronto e imbiancato a spese nostre, e ci vuole fare credere che è tutto normale... ahh tonino la scusa è vecchia, non ci crede nessuno !!!

29 Ottobre 2012, 14:15

Per fran.
Anche se è verità esiste comunque il reato di diffamazione in quanto hai diffamato l'immagine di qualcuno.
Il tuo raggionamento è vero Nei paesi anglosassoni/nordici in genere; tu puoi dire che una persona è str... e se dimostri che lo è davvero non esiste un reato, in Italia anche se lo è davvero hai "diffamato" l'immagine pubblica di un individuo e quindi hai commesso un reato. Siamo latini, e anche mafiosi non dimenticatelo.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account