In attesa che il governo metta ordine al pasticcio del nuovo attestato di prestazione energetica degli edifici, le regioni corrono ai ripari, per non rischiare conflitti legislativi con le norme nazionali. È il caso della Lombardia, dove era già in vigore l'obbligatorietà del'ace per i contratti di affitto e vendita. In una nota si dichiarano validi gli attestati di certificazione energetica (ace) redatti anche dopo l'introduzione della nuova ape
Così scrive la regione:
“Si ritiene che la regione Lombardia sia legittimata ad applicare la propria disciplina per l’efficienza e la certificazione energetica degli edifici, Fermo restando la necessità di rispettare i vincoli derivanti dall’ordinamento europeo ed i principi fondamentali desumibili dal d.lgs. 192/2005, come modificato a seguito della conversione in legge del d.l. 63/2013, con particolare riferimento alle disposizioni non ancora attuate”
Di conseguenza, “sono idonei all’allegazione ai contratti di trasferimento e di locazione di edifici o di singole unità immobiliari siti nel territorio della regione Lombardia, in originale o in copia conforme, anche in base all’epoca della loro redazione, oltre agli attestati di certificazione energetica redatti prima della data di entrata in vigore del d.l. 4 giugno 2013, n. 63, anche gli attestati di certificazione energetica redatti dopo l’entrata in vigore del d.l. 63/2013 e della legge 3 agosto 2013, n. 90, di conversione del decreto stesso, fino all’approvazione di nuove disposizioni regionali”
idealista ti aiuta a ottenere l'attestato di prestazione energetica
Se ti interessa richiedilo: in meno di 24h un tecnico ti chiamerà per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. E dopo pochi giorni già avrai il documento che certifica la sua qualificazione energetica
Richiedi la certificazione energetica
Tutto sulla certificazione energetica
Confedilizia, il mattone è bloccato a cusa della certificazione energetica
Lombardia, cosa cambia con l'introduzione dell'ape
Il governo pensa modificare la clausula sulla nullità dei contratti
Senza l'attestato energetico nulli i contratti di vendita e affitto
Gli agenti immobiliari si ribellano
Il caos del certificato energetico: vale la norma regionale o quella nazionale
Opportunità di lavoro: come diventare certificatore
Ottieni subito il tuo Ape con idealista
Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.
Richiedi la certificazione energetica
per commentare devi effettuare il login con il tuo account