Notizie su mercato immobiliare ed economia

Certificazione energetica in Lombardia, cosa cambia con l'introduzione dell'ape

foto: mantasmagorical (flickr.com cc)
Autore: Redazione

In attesa che il governo metta ordine al pasticcio del nuovo attestato di prestazione energetica degli edifici, le regioni corrono ai ripari, per non rischiare conflitti legislativi con le norme nazionali. È il caso della Lombardia, dove era già in vigore l'obbligatorietà del'ace per i contratti di affitto e vendita. In una nota si dichiarano validi gli attestati di certificazione energetica (ace) redatti anche dopo l'introduzione della nuova ape

Così scrive la regione:

“Si ritiene che la regione Lombardia sia legittimata ad applicare la propria disciplina per l’efficienza e la certificazione energetica degli edifici, Fermo restando la necessità di rispettare i vincoli derivanti dall’ordinamento europeo ed i principi fondamentali desumibili dal d.lgs. 192/2005, come modificato a seguito della conversione in legge del d.l. 63/2013, con particolare riferimento alle disposizioni non ancora attuate”

Di conseguenza, “sono idonei all’allegazione ai contratti di trasferimento e di locazione di edifici o di singole unità immobiliari siti nel territorio della regione Lombardia, in originale o in copia conforme, anche in base all’epoca della loro redazione, oltre agli attestati di certificazione energetica redatti prima della data di entrata in vigore del d.l. 4 giugno 2013, n. 63, anche gli attestati di certificazione energetica redatti dopo l’entrata in vigore del d.l. 63/2013 e della legge 3 agosto 2013, n. 90, di conversione del decreto stesso, fino all’approvazione di nuove disposizioni regionali”

idealista ti aiuta a ottenere l'attestato di prestazione energetica

Se ti interessa richiedilo: in meno di 24h un tecnico ti chiamerà per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. E dopo pochi giorni già avrai il documento che certifica la sua qualificazione energetica

Richiedi la certificazione energetica

Tutto sulla certificazione energetica

Confedilizia, il mattone è bloccato a cusa della certificazione energetica

Lombardia, cosa cambia con l'introduzione dell'ape

Il governo pensa modificare la clausula sulla nullità dei contratti

Senza l'attestato energetico nulli i contratti di vendita e affitto

Gli agenti immobiliari si ribellano

Il caos del certificato energetico: vale la norma regionale o quella nazionale

Le sanzioni previste

Opportunità di lavoro: come diventare certificatore

Scarica il software docet

La differenza tra ace e ape

 

 

 

Pubblicità:

Ottieni subito il tuo Ape con idealista

Richiedilo subito e in meno di 24h lavorative un nostro tecnico ti chiamerà per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. In 48h lavorative dalla visita riceverai il tuo attestato di prestazione energetica. Sicuro, facile e veloce!

Richiedi la certificazione energetica