Commenti: 1

Nel corso del convegno "la casa: vólano per l'economia o bancomat dello stato?" al quale hanno partecipato i più importanti player del mercato immobiliare, Paolo bellini - presidente nazionale di anama - ha presentato una serie di proposte dirette al governo, in primis una tassazione ridotta e non dominata dall'incertezza, "per rimettere la casa al centro dell'attenzione, attrarre investitori esteri e spingere l'economia"

I vertici delle più importanti agenzie in franchising - come l'ad di toscano spa renato maffey o il presidente di fondocasa Alessandro pollero - hanno presentato le loro considerazioni sull'andamento del mercato. All'incontro era presente anche il presidente di fimaa vittorio angeletti, che ha manifestato la volontà della sua associazione di lottare insieme alle altre organizzazioni di mediatori immobiliari per farsi ascoltare dalle istituzioni, e massimo costantino macchitella, che ha presentato il neonato progetto di unicredit subito casa spa

Dall'incontro di questi importanti operatori sono nati due manifesti: uno rivolto al mercato e l'altro alla professione di agente immobiliare. Il primo perché si crei un patto chiaro tra governo e cittadini, perché quest'ultimi sappiano una volta per tutte qual è la tassazione che grava sulla casa, il secondo perché gli agenti sappiano essere sempre più autorevoli e competenti agli occhi della loro clientela. Il tutto con lo scopo "di rimettere la casa al centro dell'attenzione, attrarre investitori esteri e dare nuovo slancio all'economia"

Riprese video di Marco todarello (collaboratore di idealista news)

 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

www.realessandro.it
18 Novembre 2014, 18:09

SI FA UN GRAN PARLARE, dopo le bolle d'acqua , di fare partire l'economia tramite azioni concrete che abbiano ad oggetto l ' edilizia, azioni che non abbiano ad oggetto il consumo di suolo e che nello stesso tempo sia indirizzate alla riqualificazione . La proposta è stata inviata ai componenti delle commissioni ma .....muro di gomma . Valutate Voi se vale o non vale ..

PROPOSTA LEGISLATIVA - PER FAR RIPARTIRE IL PAESE
Gentile onorevole sono un professionista e non amo far perdere tempo ne cerco notorietà ne esibizionismi ma la proposta legislativa che ho elaborato potrebbe portare un notevole slancio alla ripresa. La illustro

Di pochi giorni fà, sul Il Sole 24 ore, la notizia che i fallimenti immobiliari sono raddoppiati. Cio’ è sintomo di una crisi grave e crescente. Eppure se il Legislatore fosse aperto alle proposizioni esterne questo Paese potrebbe anche riprendersi .

Eccola

Il settore edile traina 28 settori portanti dell’economia su 36 ; se riparte l’edilizia riparte il Paese . Non è il caso di costruire nuovi baracconi ; non potendo demolire e ricostruire vale la pena di puntare al recupero dei vecchi fabbricati edificati negli anni del boom economico, puntando sulla leva fiscale con vantaggio per tutti gli attori , erario compreso . La proposta punta al “ bersaglio grosso”, ossia a quel 70% di unità abitative obsolete mal edificate durante gli anni 70 , energivore, insicure .

SI PUO' FARE . ECCO COME .

CONCETTUALMENTE la proposta semplicemente prevede la possibilità per l’ impresa di acquistare in proprio da un privato una unità abitativa da sottoporre a ristrutturazione pagando un’ imposta di registro simbolica dello 0,1% , contro l’ attuale 9 %. Di imposta registro ( più 100 euro per catastali e ipotecarie ) . In pratica se oggi l’impresa compera una unità abitativa di 200.000,00 euro da un privato, non funzionando il prezzo valore, “brucia “ 18.100,00 euro di imposte registro e ipocatastali; secondo la proposta ne pagherebbe 200,00; ne resterebbero 17.900,00 da indirizzare all’intervento manutentivo. L’ agevolazione per contro dovrebbe prevedere l’impegno al rispetto delle normative sulla sicurezza, contributive, salariali, antisismiche, paesaggistiche, del risparmio energetico, l’impegno alla rivendita dell’unità abitativa per es. Entro 5 anni al consumatore finale previo applicazione dell’ imposta ordinaria .
L’ agevolazione dovrebbe prevedere senza se e senza ma ( oltre l’ alleggerimento dell’imposta di registro e ipo-catastali di cui si è detto ) la possibilità di detrarre l’iva pagata ai fornitori , e l’ alleggerimento (laddove fossero previsti ) degli oneri di urbanizzazione e simili da parte del Comune che pure dovrebbe fare la sua parte.

La norma potrebbe comprendere qualsiasi impresa (anche non di costruzione) che operasse con appalto a terzi ; potrebbe essere estesa al privato investitore che volesse eseguire una “prestazione occasionale” conferendo l’ appalto ad un impresa di costruzione rispettosa dei criteri già illustrati; il privato potrebbe persino trattenersi i vantaggi fiscali del 50% o 65% all’ atto della rivendita, facoltà ammessa da una recente norma . E ancora, l’impresa con questi presupposti fiscali potrebbe costituire una “ joint venture” (società mista ) con il privato per poi rivendere: “tu conferisci la casa , io il lavoro, vendiamo e ci dividiamo l’utile “ ;

O ancora si pensi che interesse economico (e quali margini) tale aliquota dell’ 0,1% potrebbe riservare se combinata ad un prezzo d’asta assegnato con un abbattimento del 50% del valore normale

In sintesi: vantaggi per tutti, : l'erario incasserebbe le vere imposte indirette (iva o registro) all'atto del passaggio del bene al consumatore finale (si tratterebbe in sostanza di una sospensione della riscossione al massimo per un quinquennio oltre il quale l’imprenditore si autofattura o il privato versa la differenza dell’imposta di registro non pagata all’origine) ; l’emersione di reddito ed utile in favore dell’ impresa manutentrice comporterebbe un aumento del gettito da IRPEF o IRES ; creazione di nuovi posti di lavoro (in Italia) nell' edilizia e nell' indotto ; conseguente aumento della contribuzione e Irpef/dipendenti , incremento del PIL , attrazione produttiva dei risparmi (che ammontano a circa 4000 miliardi di euro ) aumento del valore immobiliare del Paese (oggi sopravvalutato ) ;la collettività beneficerebbe del recupero del patrimonio edilizio dissestato ed energivoro , vantaggi per l'ambiente, vantaggi dati dalla preservazione dei terreni sottratti alla cementificazione .

D’altro canto è meglio provarci o restare “immobili” ?

APPENDICE
In fatto si tratta di mutuare da una norma vigente indirizzata ad una nicchia di impresa (per cui taglia fuori i privati ), fra l’altro con penalizzazioni per le stesse in tema di deducibilità dell’Iva a credito .La norma di riferimento è disciplinata dal dpr 131/86 , articolo 1.Tariffa, parte I.ma :
Compete la riduzione dell’ imposta all’ 1%: "se il trasferimento avente per oggetto fabbricati o porzione di fabbricato è esente dall’ IVA ai sensi dell’art. 10 primo comma, numero 8-bis, del Dpr 633/72 ed è effettuato nei confronti di imprese che hanno per oggetto esclusivo o principale dell’attività esercitata la rivendita di beni immobili, a condizione che nell’atto l’acquirente (n.d.A: società) dichiari che intende trasferirli entro tre anni”

Ennio Alessandro Rossi commercialista in Brescia

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità