Notizie su mercato immobiliare ed economia

Delrio: "Il 2016 sarà l'anno di svolta per la casa grazie alla riqualificazione energetica e al recupero degli alloggi sfitti"

Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Autore: Redazione

"Il 2016 sarà l'anno di svolta per la casa sia per l'edilizia che per il settore residenziale pubblico". A dirlo è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, nel corso della presentazione del rapporto Cisl, Caritas e Sicet "Un difficile abitare". Durante l'incontro ha svelato uno dei prossimi obiettivi per il governo: far sí che in 5 anni non ci sia più un alloggio sfitto nel patrimonio residenziale pubblico.

Nel corso del convegno di presentazione del rapporto, Delrio ha affermato che l'obiettivo minimo per il 2016 è il recupero di 7.000 alloggi. "Mi sono dato questo obiettivo in accordo con Comuni e Regioni". Parlando del comparto immobiliare in generale, il titolare delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha aggiunto: "Credo che il 2016 sará l'anno di svolta per la casa, sia per l'edilizia che per il settore residenziale pubblico, da un lato con il recupero degli alloggi sfitti e dall'altro con la riqualificazione energetica".

."Se falliamo - ha affermato - è un fallimento di Stato, Regioni e Comuni, ma soprattutto è un fallimento dei diritti di persone" che "rischiano di isolarsi sempre di più e diventare sempre più invisibili per la politica". Delrio chiama a "una grande alleanza" della politica con le parti sociali e le associazioni per affrontare l'emergenza abitativa.