Commenti: 0
Bando Fari del Demanio: 20 milioni di ricadute, nuova gara entro l'estate
autorizado

Il progetto di rinascita dei fari italiani, che ha avviato a nuova vita 9 strutture delle 11 messe a gara, porterà un risparmio di spesa di 210mila euro annui allo Stato e avrà una ricaduta economica complessiva di circa 20 milioni di euro. A dare i primi numeri sul primo bando del progetto Valore Paese-Fari è stata l'Agenzia del Demanio, che ha inoltre annunciato l'apertura di una nuova gara entro l'estate.

Progetto Valore Paese Fari

Secondo la nota diffusa dal Demanio, la procedura di gara per l’affidamento dei fari si concluderà nelle prossime settimane con l’aggiudicazione delle concessioni, ma è già possibile fare una stima globale dei risparmi, degli investimenti e degli introiti per lo Stato che verranno generati dalla realizzazione dei progetti presentati. Valore Paese-Fari, infatti, oltre ad assicurare un futuro a questi gioielli del mare, garantisce allo Stato un risparmio di spesa quantificabile in 210 mila euro annui di gestione ordinaria, a cui vanno aggiunti gli interventi straordinari di sicurezza e tutela stimabili in 400 mila euro medi per faro.

Gli aggiudicatari investiranno circa 6 milioni di euro per riqualificare le strutture e adeguarle alla loro nuova vocazione, con una ricaduta economica complessiva di circa 20 milioni di euro e un conseguente risvolto occupazionale diretto di oltre 100 operatori. Contestualmente, lo Stato incasserà oltre 330 mila euro di canoni annui che, in considerazione della differente durata delle concessioni, sarà complessivamente pari a circa 6,8 milioni di euro per tutto il periodo di affidamento.

Lista fari italiani (2015)

Faro di Brucoli ad Augusta (SR)
 Faro di Murro di Porco a Siracusa (SR)
Faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo – Favignana (TP)
 Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA) - Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA) -Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA)
 Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG)
Faro Punta del Fenaio sull’Isola del Giglio (GR)
Faro di Capel Rosso sull’Isola del Giglio (GR)
Faro Formiche di Grosseto
Faro di Capo Rizzuto a Isola di Capo Rizzuto (KR)

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account