Commenti: 2
Donazione casa senza notaio? Ecco le due strade da seguire
autorizado

La donazione è un contratto che prevede sempre l'accettazione del beneficiario e la firma dell'atto in presenza di due testimoni davanti a un notaio. Notaio che si dovrà occupare anche di alcune verifiche preliminari e della successiva trascrizione e registrazione del contratto. Ci sono due casi, pero', in cui la donazione dell'immobile puo' avvenire anche senza presenza del notaio. Vediamo quali sono.

Donazione indiretta immobile 

La donazione di un immobile può avvenire anche la cosiddetta intestazione della casa in nome altrui. Si tratta della cosiddetta donazione indiretta. Il caso più frequente è quello di un genitore che acquista un immobile pagando il prezzo e intestandolo al figlio o di chi acquista una casa in un contratto preliminare però al momento del rogito sostituisce a sé il proprio figlio fornendo lui il denaro.

In questo caso oggetto della donazione è il denaro con cui si acquista l'immobile. La presenza del notaio non è necessario e questi interviene solo per la redazione dell'atto di vendita.

Usucapione e donazione indiretta

L'alternativa è seguire la strada dell'usucapione a favore del donatario.  Questa può essere fatta dichiarare dal tribunale o attraverso un processo di mediazione. Nel primo caso, i due soggetti, donante e donatario, possono dare inizio a una causa che, considerando l'accordo esistente, non dovrebbe avere tempi lunghi. Compito del giudice sarà accertare che il donatario ha posseduto l'immobile per oltre 20 anni. La sentenza avrà effetto retroattivo e sarà trascritta nei pubblici registri immobiliari.

Nel caso in cui si scelga la mediazione il processo sarà più corto e meno costoso. Un mediatore si occuperà di redigere un verbale in cui si dichiarerà l'effettiva usucapione del donatario. Solo successivamente il notaio dovrà autenticare le firme e si dovrà procedere alla trascrizione del verbale davanti al conservatore dei pubblici registri.

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

paola
12 Gennaio 2017, 14:51

L'articolo non è chiaro perché non specifica se un genitore può acquistare un immobile e intestarlo ad un figlio minore. Inoltre non dice nulla riguardo alle modalità del pagamento. Se si ha la necessità di pagare un mutuo come ci si deve regolare ?

Paola

Ma certo che si può intestare la casa ad un minore, ottenendo però l'autorizzazione dal giudice tutelare. Per il mutuo bisogna stipulare un altro atto per consentire l'iscrizione dell'ipoteca a garanzia del prestito sulla casa.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità