Commenti: 0
casa
acquisto o affitto casa, cosa conviene? GTRES

Meglio affittare o acquistare? Ecco il confronto per Milano, Roma e Napoli secondo Tecnocasa.

Secondo l’Ufficio Studi, l’idea dell’acquisto è senz’altro da prendere in considerazione, dato il momento in cui i prezzi all’acquisto sono molto convenienti e i tassi dei mutui particolarmente bassi, mentre i canoni di locazione soprattutto nelle grandi città, sono in aumento in scia all’ascesa del fenomeno degli affitti brevi, che fa crescere la domanda lasciando carente l’offerta.

Partendo dal presupposto che si abbia liquidità sufficiente per coprire almeno il 20% del valore dell’immobile e le spese accessorie all’acquisto e all’accensione del mutuo, e considerato il rapporto rata/reddito, l’Ufficio Studi Tecnocasa ha preso in considerazione un quartiere centrale, semicentrale e periferico di tre grandi città: Milano, Roma e Napoli e ha simulato l’acquisto di un bilocale e di un trilocale con un mutuo a 25 anni, al tasso di 1,91%, con copertura al 70% e all’80% del valore dell’immobile. Ovviamente si tratta di casi specifici che, cambiati, possono portare a risultati diversi senza però impedire di trarre delle conclusioni valide a livello generale. Per un confronto, sono poi stati presi in considerazione un bilocale ed un trilocale ed i rispettivi canoni di locazione. La tipologia immobiliare è un appartamento medio usato.

Acquistare casa, quando conviene

Tirando le somme, al di là dei casi specifici, l’acquisto risulta sempre la scelta più opportuna, soprattutto nelle zone periferiche dove i prezzi sono più bassi (dall’inizio della crisi le zone periferiche delle grandi città hanno avuto una contrazione del 40%). Nelle zone centrali e talvolta semicentrali più costose, l’affitto potrebbe risultare più conveniente dell’acquisto. Questo perché il gap tra i canoni di locazione delle zone centrali e di quelle periferiche è più basso di quello esistente tra i prezzi delle medesime zone. In questo momento il mercato offre ancora valide occasioni, ma il trend dei valori è in salita, motivo in più quindi per acquistare, alla luce anche dell’attesa rivalutazione degli immobili.

Acquisto casa o affitto a Milano

A Milano in una zona centrale Porta Romana – Crocetta per un bilocale da 363 mila euro la rata, con un finanziamento all’80%, è pari al canone di locazione. Con copertura al 70% sarebbe inferiore al canone di locazione. Per questa ragione l’acquisto risulta la scelta più indovinata. Discorso simile per il trilocale: il mutuo batte l’affitto in entrambi i casi.

Nella zona semicentrale di Solari – Porta Genova, nel caso di acquisto di un bilocale, la differenza tra rata e canone è minima e l’acquisto sarebbe la scelta opportuna, soprattutto con copertura all’80%. Nel caso di acquisto di un trilocale la rata supera il canone di locazione in caso di finanziamento all’80%, quindi si potrebbe valutare l’affitto. Se si ricorre ad un mutuo al 70% rata e canone si equivalgono e per cui l’acquisto sarebbe auspicabile.

In una zona periferica, come Barona - Santa Rita, l’acquisto vince sempre rispetto all’affitto; infatti il canone di locazione risulta essere sempre superiore rispetto alla rata.

Acquisto casa o affitto a Roma

Nella Capitale, in centro e nello specifico nel Ghetto Ebraico, conviene l’acquisto solo nel caso in cui il trilocale sia finanziato almeno al 70%. Negli altri casi conviene la locazione. Nella zona semicentrale di Prati – Cola di Rienzo, l’affitto vince solo nel caso dell’acquisto di un trilocale finanziato all’80%. Negli altri casi conviene sempre l’acquisto dell’immobile. In periferia, a Centocelle – Faggi, l’acquisto è la scelta migliore in tutti i casi considerati.

Acquisto casa o affitto a Napoli

Nel capoluogo partenopeo conviene sempre l’acquisto. Unica eccezione il caso del trilocale finanziato all’80% nel quartiere Fuorigrotta.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account