Maestose testimonianze di un tempo ormai passato, i castelli italiani continuano ad affascinarci per le storie, i miti e leggende che ancora oggi raccontano. Eccone alcuni in vendita da Italy Sotheby’s International Realty.
Castello di Oramala, Lombardia
Arroccato sull’Appennino pavese nella Val di Nizza, il Castello di Oramala (dal più antico “auramala”: vento cattivo, per le correnti fredde della zona), sorse nel X secolo quando queste terre erano possedimento del vescovo di Tortona e nacque per motivi difensivi e di riscossioni tributarie. Proprietà dei marchesi Malaspina fin dall’XII secolo fu riedificato nel XIV secolo e ospitò illustri poeti provenzali.
All’interno del maniero oggi troviamo numerose sale, alcune delle quali adibite a museo, una cappella e un locale sotterraneo che si pensa fungesse da prigione. Il Castello è anche conosciuto per miti e leggende. Tra tutte, la più curiosa narra che nelle sue stanze si aggiri il fantasma del grande imperatore Federico Barbarossa.
Castello di Montegalda, Veneto
Fatto del tutto eccezionale è che la massiccia struttura militare conviva con le caratteristiche tipiche di una villa veneta: nel Settecento i proprietari dogali veneziani trasformarono l'originale complesso in una bellissima dimora in grado di competere con le Ville Palladiane dove il patriziato veneziano trascorreva gli ozii estivi. Buona parte degli spazi venne affrescata da Andrea Urbani, pittore paesaggista e decoratore veneziano del '700, mentre le preziose statue sono riconducibili a Orazio Marinali, importante scultore vicentino.
La Camilluccia, Piemonte
Il Castello Doria, Liguria
Torre di Guardia, Umbria
La dimora è composta da tre unità indipendenti, con 7 camere da letto e 6 bagni, e ospita al suo interno una tomba di origine etrusca, oggi utilizzata come cantina per il vino. Completano l’immobile un uliveto, un vigneto, un frutteto, un campo di tartufo e un orto, il tutto coltivato e curato biologicamente, e un pozzo che fornisce acqua di alta qualità.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account