La guida di idealista/news per comprare una casa all'asta
Commenti: 0
Come funzionano le aste immobiliari
Pixabay

Acquistare una casa all'asta permette di risparmiare il 20-30% in più rispetto al prezzo di mercato. idealista/news ti fornisce una guida con tutte le informazioni utili per chi vuole comprare un immobile con questa via alternativa. Dai passi da seguire per partecipare ad un'asta o per chiedere un mutuo, alle novità degli ultimi anni, passando per i saggi consigli di un notaio. 

Acquisto casa all'asta, i consigli del notaio

Il notaio Valentina Rubertelli, consigliere nazionale del Notariato, fornisce utili consigli per acquistare una casa con questa modalità e risparmiare sui costi. Maggiori informazioni.

Mutuo per casa all'asta, come funziona

E' possibile aggiudicarsi un immobile all'asta con un apposito mutuo, che prevede l'erogazione del finanziamento subordinato all'effettivo ottenimento del bene. In determinate circostanze il mutuo può arrivare anche al 100%.

Le imposte e le spese per chi compra casa all'asta

Chi decide di acquistare un immobile all'asta deve considerare le spese, alcune obbligatorie altre accessorie, che dovrà sostenere sull'acquisto. Senza contare che si tratta di una compravendita soggetta a una tassazione, che segue gli stessi criteri di un acquisto tradizionale.  Vediamo quali sono le imposte e le spese da pagare

Come recuperare una casa messa all'asta

Chi ha visto la propria casa messa all'asta può percorrere tre strade diverse per cercare di recuperarla: accordo, sospensione e riacquisto dell'immobile.

Aste giudiziarie in Italia, la mappa delle regioni

Secondo Astasy  nel 2019 la media di immobili che giornalmente finiscono all’asta è di circa 836, con una crescita del 24% rispetto allo scorso anno. Ma vediamo qual è la situazione regione per regione.

Gli immobili dello Stato messi all'asta

La seconda asta online per la vendita degli immobili di Stato andrà in scena il 18 e 19 novembre e sarà gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato. idealista/news ha preparato la mappa di tutti gli immobili di Stato messi in vendita.

Differenza aste immobiliari con incanto e senza incanto

Chi vuol partecipare a una asta immobiliare deve aver ben chiara anche la differenza tra asta senza incanto e asta con incanto.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità