idealista/news intervista Angelo Semerano, ceo di Gestim
Commenti: 0

Angelo Semerano, ceo del gestore immobiliare, Gestim, ha parlato con idealista/news dell'importanza della collaborazione tra i diversi operatori del settore per avere accesso ai big data e riuscire ad anticipare le richieste dei clienti.

"In tutti i settori si sta lavorando molto sull'accesso ai dati e alle informazioni, sull'utilizzo degli strumenti di marketing predittivo per anticipare le esigenze dei potenziali clienti e aumentare la frequenza di acquisto degli antichi. Ma nel nostro settore, quello del real estate, questo processo avviene molto più lentamente a causa di una mancanza di coesione a livello informativo, a una mancanza di dati; o meglio, i dati ci sono, ma sono frammentati tra loro. Non disporre il dato nella sua interezza vuol dire non avere a disposizione quel tanto agognato big data che ci permette di disporre anche di soluzioni di intelligenza artificiale".

"La soluzione pero' non passa solo attraverso la comunicazione tra i fornitori di tecnologia, ma da un intervento integrato da parte di tutte le associazioni di categoria e di tutti i player che fanno parte direttamente e indirettamente del mercato immobiliare".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità