Commenti: 0
Le donne sono sempre più protagoniste del mercato immobiliare italiano
GTRES

Secondo una ricerca dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il 28,2% delle compravendite realizzate nei primi 6 mesi del 2020 attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete sono realizzate da donne, la restante parte è equamente divisa tra uomini e coppie.

“Negli ultimi anni sono sempre di più le donne che acquistano casa grazie anche alla maggiore indipendenza economica raggiunta”, ha affermato Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. Il 77% delle acquirenti donne ha acquistato l’abitazione principale, il 6,1% la casa vacanza e il 16,9% lo ha fatto per realizzare un investimento e quindi con la finalità della messa a reddito.

Per quanto riguarda lo stato civile, in Italia, il 46,5% delle donne che acquista casa è single. Da notare anche che la percentuale di donne che fa ricorso al credito è pari al 44%, tra gli uomini invece il dato arriva al 47%. La tipologia più acquistata dalle donne è il trilocale con il 36,6%, a seguire il bilocale con 25,7%.

Un dato da sottolineare è la distribuzione per fasce di età che vede una ripartizione abbastanza equa tra le seguenti fasce di età: 25,6% tra 18 e 34 anni, 23,9% tra 35 e 44 anni e 24,3% tra 45 e 54 anni. Se si analizzano le stesse fasce di età tra gli uomini si nota come le percentuali siano più alte nelle fasce più giovani per poi decrescere andando avanti con l’età.

Spostandosi sulla locazione la ripartizione è la seguente: 39,7% è rappresentata da uomini, 31% da donne e 29,3% da coppie. Tra le donne che scelgono la locazione il 60,9% è single, percentuale che scende al 56,1% tra gli uomini.  La tipologia più affittata tra le donne è il bilocale con il 42,3%, a seguire il trilocale con il 27,4%”.

“L’analisi condotta sugli utenti che nel 2020 hanno visitato i portali Tecnocasa.it e Tecnorete.it – afferma Alessandro Caglieris, Amministratore Delegato Tecnomedia, società di servizi del Gruppo Tecnocasa – ha fatto emergere una crescita della componente femminile che è arrivata al 59% del totale navigatori”.

Si è notato come la donna si soffermi maggiormente sulle immagini dell’immobile e sull’esperienza del virtual tour alla ricerca di più dettagli possibili. La donna, in maniera maggiore rispetto all’uomo, si concentra su abitazioni con servizi in zona come supermercati, scuole e asili, anche probabilmente nell’ottica di una famiglia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità