Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case di lusso, ecco i quartieri più belli e richiesti di Roma

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Il 2021 sarà un anno di ripresa per il mercato immobiliare romano. Ecco secondo Coldwell Banker Italy quali sono i quartieri di lusso più richiesti a Roma. 

Secondo il network immobiliare internazionale, la particolare dinamicità dei prezzi delle case a Roma è una realtà a cui si è già abituati e per il 2021 sarà possibile avere ottime performance con la complicità della riscoperta di una dimensione abitativa più intima dovuta ad un anno dominato dalla pandemia e dalla conseguente necessità di rimanere a casa.

La maggioranza delle richieste pervenute nelle agenzie romane di Coldwell riguarda infatti dimore che comprendano spazi all’aperto. Anche gli spazi comuni, sicuri e riservati, rappresentano un punto di forza, così come l’attenzione all’efficienza energetica.

“Quello che si registra in questa fase è una grande vivacità del mercato, - spiega Andrea Barbera, broker di Coldwell Banker Barbera Group International Real Estate. - Gli immobili posizionati al prezzo corretto si vendono in tempi piuttosto brevi. Piuttosto, ci troviamo in un momento di scarsità di offerta rispetto alla domanda. Indubbiamente, si nota una sempre maggiore attenzione alla casa, intesa come riscoperta abitativa orientata al miglioramento del benessere quotidiano”.

“Per quanto riguarda la crescita urbanistica, le zone più in crescita sono senza dubbio le semicentrali, - aggiunge Alessandro Beddini, broker di Coldwell Banker Prestige: -questa espansione è determinata da maggiori aree disponibili per la realizzazione di nuove abitazioni ed un mercato più interessante per gli stessi costruttori, che riescono così ad ottimizzare i loro investimenti ed offrire un prodotto con un buon rapporto tra qualità e prezzo”.

Ma quali sono i quartieri di lusso più richiesti a Roma? Per quanto riguarda il Luxury Real Estate, le richieste più frequenti riguardano le zone del Centro Storico di Roma, dell’Aventino, e del quartiere Prati/San Pietro, dove la vista mozzafiato e le bellezze artistiche e monumentali permettono di stregare una clientela esigente e internazionale.

In questa classifica non può mancare uno dei quartieri simbolo della romanità come Trastevere, molto più di un quartiere, un vero e proprio modo di essere. Da popolare a radical chic, oggi è sicuramente uno dei luoghi più prestigiosi della città. Intramontabile l’appeal e l’eleganza dei Parioli e Pinciano, dove si passa dalle dimore d’epoca e ville esclusive alla modernità di appartamenti di grande valore.

Oltre a quella che rappresenta la zona per eccellenza della borghesia romana, altri quartieri di grande attrattiva rientrano in questa classifica come Monteverde vecchio e Gianicolo, ricchi di ville signorili ed eleganti palazzi con una vista mozzafiato sulla Roma antica. Vi è anche chi desidera una dimensione più intima con tanti spazi verdi: in questo caso la scelta ricade sui comprensori esclusivi della Camilluccia e dell’Eur.