Notizie su mercato immobiliare ed economia

Prezzi mercato residenziale prime, ecco le città del mondo in cui sono cresciuti

I dati del Knight Frank Global Cities Index a inizio 2021

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

I prezzi residenziali “prime” stanno crescendo globalmente più che mai dal quarto trimestre 2017. Secondo il Knight Frank Prime Global Cities Index i prezzi prime, definiti come il più alto 5% in termini di valori immobiliari, è cresciuto in media del 4,6% nei primi tre mesi del 2021.

Knight Frank
Knight Frank

Undici città hanno registrato una crescita dei prezzi a due cifre rispetto a solo un anno fa. Bassi tassi sui mutui  - minimi record in alcuni mercati, - bassi livelli di stock e il desiderio di maggiori spazi dopo il lockdown hanno portato a un aumento della domanda. Tre città cinesi - Shenzhen (+ 19%), Shanghai (+ 16%) e Guangzhou (+ 16%) - guidano l'indice in questo trimestre con il miglioramento del sentiment economico.

Vancouver e Seoul (entrambe + 15%) completano la classifica delle prime cinque città; qui sono state implementate misure per ridurre l'attività speculativa negli ultimi anni, ma l’interesse per l'acquisto di case rimane. Le vendite di abitazioni nella Greater Vancouver sono aumentate del 22% nel 2020 su base annua. Auckland, precedente capofila dell'indice, ha visto stavolta prezzi prime moderati. Il rallentamento dal 18% all'8% è in parte dovuto al fatto che i prezzi prime nel primo trimestre del 2020 fossero notevolmente superiori rispetto al quarto trimestre del 2019, ma anche all'introduzione di una nuova imposta sulle plusvalenze (CGT) per le seconde case acquistate come investimento e mantenute per meno di 10 anni.

Tuttavia, i prezzi prime non aumentano ovunque. Alcune delle principali metropoli del mondo, New York (-6%), Dubai (-4%), Londra (-4%), Parigi (-4%) e Hong Kong (-3%) stanno assistendo ad un rallentamento dei prezzi. Ciò è dovuto a una combinazione di fattori, dai lcokdown alla riduzione dell’offerta a tasse più elevate. Tuttavia, nella maggior parte dei casi gli esperti si aspettano un ritorno alla crescita nella seconda metà del 2021 con la ripresa dei viaggi e delle transazioni transfrontaliere.

Nella classifica delle 46 location considerate non troviamo nessuna italiana, ma una new entry europea è Lisbona, con prezzi residenziali prime in aumento del 2,4% sui 12 mesi e dell'1,9% sui tre mesi.

Ecco quindi la classifica completa secondo il Knight Frank Prime Global Cities Index .

Knight Frank
Knight Frank