Commenti: 0
I tagli preferiti da chi vuole affittare casa a Milano e Roma: le mappe dei quartieri
idealista/news

Dopo il focus sui tagli immobiliari più domandati nel primo trimestre 2021 da parte di chi vuole comprare casa, idealista/news confeziona un approfondimento su come è variata la domanda delle case in affitto rispetto allo stesso periodo del 2020 a Milano e Roma. Ecco le mappe dei quartieri e le variazioni dei prezzi nel report elaborato da idealista/data, dipartimento di Advisory & Valutation di idealista.it.

Milano

A Milano sembra che la grande crescita dei prezzi verificatasi negli anni scorsi si sia attenuata proprio nel primo trimestre 2020, come si può evincere dalle variazioni di prezzo annuale registratesi tra il primo trimestre 2019 e lo stesso periodo del 2020, evidenziando una variazione del +7% e del -12% nel confronto tra i primi tre mesi del 2020 e 2021.

Nonostante questo periodo di pandemia sembra stia influendo negativamente sui prezzi del capoluogo meneghino, rimane alto l’interesse per la città di Milano anche da parte di investitori internazionali e istituzionali, in particolare per le aree più periferiche o centrali dove viene riscontrato anche un netto innalzamento dei prezzi.

Per quanto riguarda la tipologia più richiesta non ci sono sostanziali cambiamenti rispetto al primo trimestre 2020: nel 29% dei quartieri la dimensione richiesta è aumentata, nel 36% la dimensione richiesta è diminuita e nel 22% la dimensione richiesta è rimasta invariata. Da notare, però, un lieve aumento di interesse per i tagli più piccoli magari dovuti a nuove esigenze abitative sorte dalla pandemia (scegliere un appartamento nel quale vivere da solo rispetto alla condivisione oppure per rispondere a nuove esigenze familiari).

Per quanto riguarda la domanda relativa (l’indicatore che sintetizza la pressione della domanda in relazione all’offerta in ogni area geografica italiana, tale indicatore viene costruito analizzando le interazioni che si verificano sugli annunci del portale idealista), a Milano si registra un forte interesse per le aree periferiche, magari giustificato dalla ricerca di spazi più grandi a prezzi accessibili.

Le 5 zone più domandare per una casa in affitto, infatti, sono: Lodovico il Moro, Lambrate, Gorla, Quarto Oggiaro-Euromilano, Rogoredo-Santa Giulia. Al contrario, tra le zone meno richieste (tra quelle con almeno 20 annunci) figurano alcuni quartieri centrali: Vittorio Emanuele-Augusto, Ariosto-Magenta, Brera-Montenapoleone, Mercalli-Quadronno, Vetra-Missori.

Roma

Roma, invece, sembra colpita meno dalle variazioni negative dei prezzi, anzi, considerando la città in generale, notiamo una variazione del +3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La domanda per l’affitto sembra persino cresciuta nella Capitale, tanto che si nota una variazione della domanda del -8%, con però un netto aumento dello stock del +48%.

Anche per quanto riguarda Roma, si può notate l’interesse per le aree più periferiche o centrali dove riscontriamo un netto rialzo dei prezzi. Soffermandoci con la lente d’ingrandimento sulla tipologia più richiesta, nel primo trimestre 2021 nel 39% dei quartieri la dimensione richiesta è aumentata, nel 40% la dimensione richiesta è diminuita e nel 21% la dimensione richiesta è rimasta invariata.

I quartieri con il coefficiente di domanda relativa più alta nella Capitale, proprio come accade anche a Milano, sono periferici. Tra questi, infatti, figurano in ordine di classifica della top 5: Lido di Ostia, Torre Spaccata, Cesano, Spinaceto-Tor dè Cenci e Centocelle. I cinque meno richiesti, invece, sono: Tor Cervara, Ostia Antica, Magliana Vecchia, Cortina d'Ampezzo, Colli Aniene.

Analizzando la variazione dei prezzi, emerge che tra i quartieri che hanno visto aumentare di più i canoni di affitto troviamo Stagni di Ostia Antica, Capannelle-Aeroporto Ciampino, Corcolle-San Vittorino, Torre Gaia-Villa Verde Spinaceto-Tor dè Cenci. Mentre hanno registrato significativi cali zone centrali come Trastevere, Prati-Borgo, Piazza del Popolo-Piazza Navona-Quirinale, Monti, Città del Vaticano (tutte oltre il -15%).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account