
Il Dorset è una delle 47 contee in cui è divisa l'Inghilterra ed è un ottimo posto per costruire una casa prefabbricata in cui isolarsi per godersi la campagna, cosa che molti hanno deciso di fare con l'arrivo della pandemia.
Una di queste costruzioni è The Bide, una piccola casa prefabbricata minimalista frutto della collaborazione tra Scott, architetto dello studio londinese LAMA, e Caroline, che lavora per il marchio di design nordico Åben. Costruita quasi interamente a mano, è senza dubbio un luogo attraente e suggestivo dove trascorrere una vacanza.
Gestendo insieme progettazione, approvvigionamento e costruzione, la coppia si è assicurata che il progetto utilizzasse principi di architettura sostenibile, come l'uso di materiali locali e tecniche di costruzione eco-compatibili.
L'edificio è stato progettato utilizzando il sistema WikiHouse e assemblato a mano in legno naturale. Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali ecocompatibili come lana di pecora e fibra di legno. Le facciate geometriche della casa sono rivestite con ardesia bituminosa Corrapol di una profonda tonalità rosso mattone, che protegge in modo affidabile la struttura dall'umidità.
Sono stati installati un sistema di ventilazione MVHR System a risparmio energetico, una toilette a secco svedese Separett e una doccia a spruzzo Nebia, che consente di risparmiare fino al 40% di acqua rispetto a una doccia standard. La toilette è un altro degli elementi con cui si rafforza la sostenibilità della struttura. Progettata e prodotta da Separett, si tratta di una toilette compostabile che non necessita di acqua per essere utilizzata.
La casa è situata in un ambiente idilliaco fatto di dolci colline, campi e pascoli. La terrazza minimalista è uno spazio ideale per trascorrere del tempo all'aria aperta. All'interno tutto è pensato nei minimi dettagli: le finestre panoramiche offrono una splendida vista sui dintorni, le zone giorno sono disposte in modo logico e funzionale. La zona notte si trova sul soppalco, sotto il quale si trova un bagno e un blocco cucina; di fronte c'è una finestra panoramica con un divano e un tavolo da pranzo compatto. C'è anche un posto per una libreria incorporata e speciali supporti a parete che consentono di allungare lo schermo per un proiettore cinematografico.
Interessante anche l'arredamento, come i materassi fatti a mano nella vicina contea del Devon, completamente privi di sostanze chimiche, realizzati con materiali naturali del commercio equo e solidale di altissima qualità come la lana di pecora biologica proveniente da allevamenti vicini.










per commentare devi effettuare il login con il tuo account