Per analizzare quali sono i Comuni più cari e più richiesti d’Italia per chi cerca una casa in affitto idealista/data ha elaborato un report che passa in rassegna il ranking delle 100 località che hanno generato maggiori leads (contatti tramite e-mail e condivisioni) per annuncio e in cui si rileva la media più alta dei canoni mensili al mq. Scopriamo qual è lo scenario scaturito dai dati sul secondo trimestre 2022.
I Comuni più cari per affittare casa
Forte dei Marmi, oltre a occupare il primo posto del ranking delle località più care per comprare casa, si aggiudica anche il primato di Comune con i canoni medi al mq più cari per affittare un immobile (5.055 euro).
Completano il podio dei Comuni più cari per gli affitti nel secondo trimestre 2022 due località romagnole a forte vocazione turistica: Cervia e Riccione, dove i canoni medi si aggirano rispettivamente sui 3.647 euro/mq e 3.483 euro/mq mensili.
Più in generale, spicca la nutrita presenza di località turistiche nei primi 10 posti del ranking (Pietrasanta, Camaiore, Jesolo, Ladispoli, Massa, Terracina, Viareggio). Il primo grande centro urbano a comparire del ranking è Milano, al tredicesimo posto, con una richiesta media di canone mensile di 1.387 euro/mq.
Leggermente più bassa, ma comunque sopra i 1.000 euro, la media dei canoni mensili al metro quadro in altre importanti città come Firenze (1.181 euro), Venezia (1.178 euro), Roma (1.082 euro) e Bologna (1.057 euro).
I Comuni più richiesti per affittare casa
idealista/data ha implementato un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia per il segmento delle case in affitto. L’indicatore si basa sul numero di leads (contatti tramite e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio.
Secondo l’indice di domanda relativa, la richiesta maggiore di case in affitto, nel secondo trimestre 2022, si concentra a Rimini che totalizza in media 34,6 contatti per annuncio. Il secondo posto del ranking è occupato da Sesto San Giovanni in provincia di Milano (32,2). Mentre si piazza al terzo posto Modena (29 contatti per annuncio).
Completano la top ten dei comuni più richiesti da chi cerca casa in affitto nel secondo trimestre 2022 Ravenna (26,1), Verona (25,3), Forlì (24,9), Brescia (24,8), Bologna (23,6), Cagliari (23,6) e Prato (22,7).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account