Commenti: 0
ICON entra a far parte dell'impresa edile Lanner
Il progetto del più grande quartiere stampato in 3D del mondo ICON

La costruzione di case stampate in 3D inizia a diffondersi nel settore immobiliare. Si tratta di un modello alternativo per risparmiare tempo e denaro. Nel settembre 2021, gli sviluppatori 3Strands hanno appaltato la tecnologia della società di costruzioni ICON per assemblare quattro case ad Austin (Texas) in poco più di un mese. Ora, sempre in Texas, ma in una località ancora da confermare, ICON costruirà il più grande quartiere di case stampate in 3D (100 unità) insieme alla società di costruzioni Lennar e allo studio di architettura BIG.

Non si conoscono ancora molti dettagli di questo progetto, ma al momento è stato svelato che si tratterà di case unifamiliari con pannelli solari installati sul tetto. La tecnologia di stampa 3D di ICON è in grado di produrre case robuste ed efficienti dal punto di vista energetico molto più velocemente rispetto all'utilizzo delle tecniche di costruzione tradizionali. Offre inoltre una maggiore libertà di progettazione e riduce al minimo lo spreco di materiale.

Il primo quartiere al mondo con case stampate in 3D sorgerà negli Stati Uniti
Dezeen

"Questa tecnica crea un materiale da costruzione più resistente e durevole rispetto alle tecniche tradizionali e rende le case in grado di affrontare meglio gli eventi atmosferici estremi", affermano da ICON. Secondo l'azienda, queste costruzioni sono in grado di resistere a incendi, inondazioni, venti e altri disastri naturali meglio delle case convenzionali. ICON afferma inoltre di poter fornire case fino a 900 m2 con tutti gli standard di qualità e sicurezza.

Secondo l'azienda, il quartiere delle case sarà costruito secondo lo standard del codice strutturale International Building Code (IBC). Da parte sua, la società di costruzioni edili Lennar doterà ogni abitazione di tetti a due falde con pannelli fotovoltaici.

"Il nostro approccio al design modernizza l'estetica della casa suburbana, mentre la tecnologia di stampa 3D struttura e fornisce punti di contatto distintivi per ogni spazio", affermano da ICON. "La libertà di forma facilitata da questa tecnologia costruttiva, comprese le curve sinuose delle pareti, si combina con i materiali da costruzione tradizionali per creare case uniche sia esteticamente che fisicamente", aggiungono.

Una casa a due piani in Europa

Va ricordato che nel giugno 2022 l'azienda belga Kamp C ha stampato in 3D, con la stampante più grande d'Europa, una casa completa a due piani. Con una superficie di 90 m2, la casa è stata costruita in un unico pezzo di cemento ed è già un successo. 

Situata sul terreno del Kamp C a Westerlo (Belgio), questa casa a due piani è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo C3PO con il sostegno del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). L'idea alla base del programma è semplice: utilizzare questa storia di successo per incoraggiare il settore edile a incorporare la stampa 3D nelle proprie tecniche.

Questa abitazione a due piani stampata in 3D è tre volte più resistente di una casa costruita con blocchi di cemento prefabbricato. Il sistema di produzione ha permesso di risparmiare il 60% di materiale, tempo e denaro. In futuro, ad esempio, una casa potrebbe essere stampata in sole tre settimane.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità