Commenti: 0
Affitti a 1 euro al giorno, lanciata l’iniziativa per ripopolare un paesino veneto
Cosmin latan (CC BY-SA 3.0) - wikimedia commons

Non solo case in vendita a prezzi simbolici. L’elenco delle iniziative per salvare i paesini delle aree interne si arricchisce di un nuovo capitolo. Il comune di Pedemonte, in provincia di Vicenza, ha lanciato l’iniziativa degli affitti a 1 euro al giorno per attirare nuova cittadinanza. Scopriamo di cosa si tratta.

Pedemonte è un paese di circa 700 abitanti nella Val d’Astico che negli ultimi anni sta subendo il fenomeno dello spopolamento graduale, comune a tanti borghi italiani a ogni latitudine. Per questo il sindaco Roberto Carotta ha deciso di attingere ai “Fondi comuni confinanti” per acquistare un edificio da riqualificare e mettere a disposizione per l’affitto a canoni vantaggiosi, con l’obiettivo di attrarre giovani famiglie.

A breve, sul sito del comune di Pedemonte sarà caricato il bando per le famiglie che sono interessate a insediarsi negli appartamenti in affitto a 1 euro al giorno. Nel dettaglio, sono già stati stanziati 500mila euro a cui se ne aggiungeranno altri 150mila per combattere il calo demografico.

Nel dettaglio, il comune di Pedemonte sta acquistando un edificio abbandonato che, diopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione, consentirà di ricavare 4-5 appartamenti, gli stessi che saranno messi in affitto a 1 euro al giorno. Un’offerta molto vantaggiosa, pensata con una finalità ben precisa.

L’obiettivo è chiaramente quello di attirare a Pedemonte nuove giovani famiglie e mantenere in paese i ragazzi che già ci vivono, privilegiando i nuclei famigliari con bambini, in modo da poter tenere aperte le scuole e sostenere servizi fondamentali alla cittadinanza. Ed è già al vaglio la possibilità di acquistare ulteriori alloggi dall’Ater.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account