Commenti: 0
Woven
Rachel Ferriman

A soli 100 chilometri da una delle metropoli più importanti del pianeta, Londra, troviamo Broadstairs. Si tratta di una piccola città di circa 20.000 abitanti che dalla metà dell'Ottocento è stata un polo di attrazione turistica, grazie all'espansione del battello a vapore che ne ha favorito il collegamento con Londra e le altre grandi città inglesi. Ha attirato l'attenzione di artisti, come il famoso scrittore Charles Dickens, che vi ha scritto alcune delle sue grandi opere che riflettevano la realtà dell'Inghilterra emersa dalla rivoluzione industriale.

Oggi continua ad essere una delle mete preferite da chi vuole sfuggire alla frenesia della grande città per rifugiarsi in uno scenario quasi idilliaco fatto di costa e mare. Tanti sono i progetti interessanti di prime e seconde case. Un esempio è Woven, una casa situata a pochi metri dalla spiaggia appositamente progettata per immergere i suoi abitanti nella natura.

Woven
Rachel Ferriman

Immersa tra gli alberi, l'obiettivo dei suoi ideatori era quello di far sì che questo spazio permettesse ai suoi abitanti di entrare letteralmente nella natura, abbattendo le barriere, sia interne che esterne. Da un lato, il suo interno si distingue per il suo design ampio e a pianta aperta; dall'altro, si espande verso l'esterno per abbracciare l'ambiente circostante attraverso finestre che vanno dal pavimento al soffitto su tutti i lati.

Woven
Rachel Ferriman

Giles Miller sostiene il design esperienziale meticolosamente realizzato dal suo studio. “Gli edifici che abitiamo hanno un impatto diretto sul nostro stato d'animo. Attraverso il loro design, sono curatori di luce e suono e possono esporci alla natura e arricchire le nostre interazioni con effetti straordinariamente positivi. Crediamo che questa aspirazione, in sintonia con la nostra ultima sperimentazione superficiale e scultorea in studio, abbia dato vita a una tipologia architettonica assolutamente unica", hanno spiegato i suoi creatori.

Woven
Rachel Ferriman

Con Woven, Miller ha immaginato la superficie esterna della casa come una serie di schermi intricati e dal design delicato il cui reticolo scultoreo consente il passaggio della luce, la vista verso l'esterno e la natura da abitare, poiché il gelsomino, la clematide e altre piante sono incoraggiate a crescere e avvolgere la casa.

Woven
Rachel Ferriman

“La superficie esterna di Woven è un'opera d'arte scultorea che porta funzionalità architettonica all'edificio incoraggiando la crescita di gelsomino, clematide e altre piante attraverso il reticolo scultoreo e portando visibilmente la natura nell'edificio attraverso l'esterno realizzato in gran parte in vetro. La facciata fa sembrare l'edificio a suo agio nella natura”, affermano dallo studio.

All'interno, invece, il caldo legno ricopre quasi tutte le superfici visibili. Una cucina Miele, i letti Vispring, gli accessori per cucina e bagno Grohe, l'illuminazione Tala, le superfici e i piani di lavoro Frozen Terra di Caesarstone e i mobili L.Ercolani contribuiscono a creare uno spazio domestico ideale per vivere il XXI secolo.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account