Perchè trasferirsi a Novi Ligure? Ecco tutto quello che dovresti sapere su questa città fra Piemonte e Liguria.
Commenti: 0
vivere a novi ligure
Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Situata a sud di Alessandria, Novi Ligure offre una buona qualità della vita, con una vasta gamma di servizi, diverse attrazioni culturali e opportunità di svago. La sua posizione strategica fra Piemonte e Liguria ma anche la vicinanza all’autostrada rende il vivere a Novi Ligure un’opzione da prendere in considerazione.

Perché vivere a Novi Ligure

Novi Ligure è una città che offre un equilibrio perfetto tra la tranquillità di una piccola città e le comodità di un grande centro. Uno dei punti di forza del comune è il centro storico ben curato, la tradizione enogastronomica e i paesaggi dei dintorni. Molto bella, ad esempio, Piazza Dellepiane con i palazzi decorati, la Fontana del Sale e il Duomo.

Inoltre, vivere a Novi Ligure significa avere a disposizione una vasta gamma di servizi. La città è servita da una rete di trasporti pubblici e dispone di una varietà di negozi o ristoranti.

Infine, ma non meno importante, Novi Ligure ha un mercato immobiliare accessibile. Che tu stia cercando di acquistare o affittare, troverai molte opzioni abitative adatte alle tue esigenze e al tuo budget.

vivere a novi ligure
Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Migliori quartieri di Novi Ligure: quali sono

Novi Ligure è una città con diversi quartieri, alcuni più storici, altri maggiormente residenziali. Dovrai solo scegliere quello che fa al caso tuo.

Centro

Uno dei migliori quartieri di Novi Ligure è senza dubbio il suo centro. Troverai un’atmosfera vivace, negozi, attività commerciali e, in generale, tutti i servizi di cui potresti aver bisogno. Nei pressi del centro si trova anche la stazione ferroviaria, che collega Novi alle città dei dintorni. Qui si trova poi il Museo dei Campionissimi, dedicato ai grandi ciclisti del passato.

vivere a novi ligure
Fioravante Patrone, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Centro Storico

Il centro storico è fatto da piccole strade e da case antiche. Qui, oltre alle piazze più belle della città, si trova anche il Parco Castello, dove rilassarsi d’estate e d’inverno.

vivere a novi ligure
Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Se, invece, sei alla ricerca di una soluzione abitativa transitoria a Novi Ligure, puoi consultare questo link:

Quanto costa vivere a Novi Ligure

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si pensa di trasferirsi in una nuova città è il costo della vita. A Novi Ligure, troverai un equilibrio tra qualità e costo della vita. Le spese quotidiane, come cibo, trasporti e servizi, sono generalmente più convenienti rispetto alle grandi città del nord Italia.

Il costo dell'abitazione a Novi Ligure varia in base alla zona in cui si sceglie di vivere. Le zone centrali della città tendono ad avere prezzi più alti, mentre i quartieri residenziali offrono opzioni più economiche. Tuttavia, anche nel centro i prezzi delle case sono ancora accessibili rispetto ad altre città italiane di dimensioni simili. Per un monolocale in centro potrai spendere dai 300 ai 500 euro al mese, cifre che salgono per metrature maggiori.

Il bus a Novi Ligure costa 1,10 euro, mentre il mensile circa 30 euro. Parlando del trasporto ferroviario, spenderai circa 3,60 euro per andare ad Alessandria, 7 euro per Genova, 10 euro per Torino e Milano. Vivere qui significa anche essere collegato alle città italiane più importanti nel giro di un’ora.

vivere a novi ligure
Neq00, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Prezzi a confronto: Novi Ligure, Casale Monferrato, Alessandria

Il prezzo di ogni casa varia a seconda del quartiere e della tipologia scelta. A settembre 2023 il prezzo medio di vendita a Novi Ligure era di 881 euro/m2. Per quanto riguarda l'affitto, ad agosto 2023 il prezzo medio si è attestato sui 5,9 euro/m2. Per capire quanto costa vivere a Novi Ligure puoi consultare i seguenti link:

Vivere a Casale Monferrato

Vista la vicinanza con Casale Monferrato e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il centro del Monferrato. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere ad Alessandria

Si tratta di una delle città più grandi del circondario. Se vuoi fare un paragone col vivere ad Alessandria puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

Vivere a Novi Ligure: pro e contro

Trasferirsi a Novi Ligure presenta numerosi vantaggi che la rendono una scelta attraente.

  • La città offre uno standard di vita buono, con una vasta gamma di servizi e infrastrutture di alta qualità.
  • L'ambiente sicuro e accogliente è ideale per famiglie, mentre la vicinanza alle grandi città rende Novi attraente per i giovani professionisti.

Tuttavia, come ogni città, Novi Ligure ha anche i suoi svantaggi.

  • Rispetto alle grandi città il ritmo di vita potrebbe essere più lento e potrebbero esserci meno opportunità.
vivere a novi ligure
Pampuco, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account