Le strutture Kaggeboda hanno una superficie di 62 m2, sono un progetto dello studio di architettura Andrén Fogelström e la loro caratteristica principale è l'innovazione
Commenti: 0
Casa Stoccolma
Andrén Fogelström

Alcune baite rurali mantengono abbastanza fedelmente la tradizione architettonica del luogo in cui sono costruite. Altre, invece, sono una boccata d'aria fresca in cui l'innovazione è il focus attorno al quale viene sviluppato il loro design. In un punto intermedio tra i due estremi si trovano le Kaggeboda, un progetto degli architetti dello studio Andrén Fogelström.

Sebbene nell'estetica, soprattutto nelle forme, si possano intravedere elementi tipici, l'innovazione sta nel modo in cui è diviso il piccolo spazio abitativo in tre strutture separate, tutte vicine l'una dall'altra. Il risultato è questo bellissimo complesso che si distingue per il carattere innovativo e il decentramento degli spazi, un progetto profondamente all'avanguardia.

Casa Stoccolma
Andrén Fogelström

Il progetto, inoltre, non toglie nulla all'ambiente in cui si trova. Situate a Norrtälje, in Svezia, in una foresta nell'arcipelago di Stoccolma, le case Kaggeboda sono disposte agli angoli opposti di una piattaforma di legno. Anche se variano nelle dimensioni, hanno la stessa forma e per la loro realizzazione sono stati utilizzati gli stessi materiali. Con un totale di 62 m2, ogni cabina è dedicata ad un uso diverso e allo stesso tempo crea un insieme funzionale.

Casa Stoccolma
Andrén Fogelström

Il più grande dei tre edifici utilizza una pianta aperta composta da camera da letto, soggiorno, sala da pranzo e cucina, il tutto organizzato attorno ad una stufa centrale a legna e un camino in mattoni. Le ampie finestre che vanno dal pavimento al soffitto, le porte scorrevoli in vetro e un grande lucernario direttamente sopra il lavandino forniscono molta luce e sono evidenziate da pareti, soffitti e pavimenti in compensato di betulla color grano. Lo spazio per riporre oggetti, abiti e utensili è abilmente nascosto dietro le ante dell'armadio realizzate con lo stesso materiale per un interno fresco e senza soluzione di continuità.

Casa Stoccolma
Andrén Fogelström

Il secondo edificio contiene uno studio che funge anche da camera per gli ospiti con un piccolo terrazzo privato che conduce alla foresta sottostante. E il più piccolo è una sorta di rimessa, che ospita il deposito degli attrezzi e della legna, ma è stato pensato per essere trasformato in bagno all'occorrenza. Sulla piattaforma tra la tre strutture ci sono posti a sedere all'aperto e, soprattutto, una cucina esterna.

"Un esterno scuro e serio contrasta con gli interni caldi", spiegano sul loro sito web. Tutti e tre gli edifici, infatti, sono rivestiti con lo stesso compensato annerito con giunti a lamelle, mentre le porte, i tetti e gli infissi delle finestre sono realizzati in impiallacciatura marrone. Il look industriale scuro dei tre esterni contrasta con gli interni più morbidi e leggeri.

Casa Stoccolma
Andrén Fogelström

Negli interni troviamo mobili costruiti in loco. Tra questi, un ampio divano, un letto, un angolo cottura e un camino in mattoni a vista. Prova di quanto siano stati curati i dettagli. Il rapporto tra i materiali si riscontra nel modo in cui le ante del mobile si fondono con la parete e nell'esistenza di un lucernario che crea luce e spazio attorno al lavabo.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account