Questa residenza minimalista situata a Gand (Belgio) è stata progettata dall'architetto Machteld D'Hollander e si impegna a rispettare la natura anche all'interno
Commenti: 0
Martelaar
Machteld D'Hollander

Un concetto favoloso che ha lasciato impressionanti esempi di architettura è quello della “casa giardino”. Sebbene si possano trovare riferimenti nell'antichità, l'architettura contemporanea del XX secolo ne ha fatto uno stile con una propria personalità. Una delle figure che ha operato con notevole successo in questo senso è stato Frank Lloyd Wright. Questo famoso architetto americano credeva che l'architettura dovesse integrarsi con l'ambiente naturale, partendo dal presupposto che le persone dovessero essere in grado di vivere in armonia con la natura. Il frutto di questo interesse è stata la progettazione di una serie di case con giardino, come Robie House e Fallingwater House. Molti altri hanno poi seguito questa filosofia, come Frederick Law Olmsted.

Oggi, a più di un secolo da quando Wright ha cominciato a imporsi nel mondo dell’architettura, questo concetto è ancora pienamente vivo e gode di ottima salute. Un buon esempio di ciò è Martelaar, una residenza minimalista situata a Gand, in Belgio, progettata dall'architetto Machteld D'Hollander.

Martelaar
Stijn Bollaert

Il progetto mirava a riconfigurare l'area attraverso l'attenta demolizione degli elementi industriali che un tempo dominavano quello spazio, rivitalizzando lo spazio con la vegetazione, pur preservando alcuni elementi strutturali.

Martelaar
Stijn Bollaert

Con l'intervento realizzato è stato possibile creare un interessante contrasto con il contesto urbano in cui è inserita la casa. Un ambiente urbano noto per le sue influenze e il suo clima cupo che ci ricorda il passato di un'importante città medievale che è riuscita a mantenere la sua essenza nonostante il tempo che è passato. Questo contrasto si basa sul fatto che con la nuova costruzione è stato possibile permeare lo spazio con un'atmosfera tropicale e solare, con giardini che si espandono dall'interno verso l'esterno.

Martelaar
Stijn Bollaert

Il progetto di ristrutturazione prevedeva l'aggiunta di due padiglioni da giardino contemporanei, con piante e alberi che crescono al posto di una struttura sovraffollata. L'integrazione della natura nell'ambiente costruito è una delle caratteristiche più notevoli della casa Martelaar. Le mura che un tempo delimitavano i confini sono sostituite da una profusione di piante e alberi, creando un'armoniosa convivenza tra architettura e paesaggio.

Il team di progettazione è stato sensibile al passato industriale dello spazio in cui è costruita la nuova casa, mantenendo alcuni elementi della struttura originale, tra cui alcuni dei suoi muri demoliti, che sono esposti tra il fogliame. In questo modo, nella nuova costruzione convivono elementi totalmente nuovi e moderni che si integrano perfettamente con gli elementi originali.

Martelaar
Stijn Bollaert

Per quanto riguarda la distribuzione della casa, l'elemento principale è la sfumatura dei confini tra l'ambiente e l'interno. Ciascuno degli spazi interni mantiene la propria atmosfera, fungendo da barriera e finestra.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account