Il Veneto ha tantissimo da offrire, soprattutto nelle sue località montane: ecco dove trasferirti fra i paesaggi delle Dolomiti.
Commenti: 0
dove vivere in montagna in veneto
Agordo Freepik

Il Veneto vanta alcune delle più belle e rinomate località montane, alcune delle quali sulla catena delle Dolomiti, patrimonio dell'UNESCO. Non stupisce il fatto che molti vogliano abbandonare la città per trasferirsi in una località montana veneta. Sia che tu cerchi un posto dove fare attività all’aria aperta, sia che voglia godere di pace e tranquillità, ecco 6 località dove vivere in montagna in Veneto.

Asiago

Asiago si distingue come uno dei paesi più belli dell’omonimo altipiano, in provincia di Vicenza. Situata a circa 1000 metri di altitudine, questa località è famosa non solo per il suo formaggio DOP, ma anche per il suo paesaggio mozzafiato che offre ampie possibilità di escursioni e attività all'aperto. Inoltre, considera che il clima di Asiago è ideale per chi cerca un rifugio estivo dove vivere lontano dall'afa delle città.

Vivere in questa cittadina, che conta circa 6500 abitanti, significa approfittare di servizi e infrastrutture, inclusi negozi, ristoranti, scuole e strutture sportive. Si tratta, ovviamente, di circostanze ideali per professionisti o famiglie. Dal punto di vista del tempo libero, d’inverno potrai sciare sulle piste dell’Altopiano oppure partecipare ai tanti eventi organizzati d’estate.

cosa vedere ad asiago
Asiago Pixabay

Agordo

Agordo è invece situata nella provincia di Belluno. Capoluogo dell’Agordino, è un comune che si distingue per la sua posizione privilegiata fra Belluno e le località delle Dolomiti. Famosa per essere un centro industriale, questa località offre un ambiente di vita tranquillo, ma non per questo monotono. 

Gli amanti delle attività all’aria aperta ameranno l’ambiente circostante e la vicinanza agli impianti sciistici del Monte Civetta è sicuramente un valore aggiunto. Dal punto di vista dei servizi, per soddisfare le necessità quotidiane non ci sarà bisogno di spostarsi. Vivere ad Agordo significa avere a portata di mano scuole, strutture sanitarie e supermercati. Nel caso, però, un servizio bus collega il centro a Belluno.

vivere ad agordo
Agordo - Circolo fotografico agordino, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Falcade

Falcade si trova proprio nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, essendo una delle località sciistiche più apprezzate dai residenti della regione e non solo. La qualità della vita è molto alta: l’aria infatti è pulitissima e ci sono tantissime occasioni per sport outdoor. Trattandosi di una località turistica, poi, ci potrebbero essere interessanti opportunità di lavoro nel settore.

Nonostante la sua vocazione turistica, non mancano i servizi di base per i residenti come scuole, negozi, attività commerciali e produttive. Tra i vantaggi del vivere a Falcade c’è anche la sua posizione: quasi a metà strada fra Belluno e Bolzano, è vicina a tutte le più famose località sciistiche della zona, ma potrai godere di prezzi tendenzialmente più bassi.

vivere a falcade
Falcade - J.M., CC BY 2.0 Flickr

Feltre

Vivere a Feltre presenta diversi vantaggi. È un centro abbastanza grande e intorno vi gravano tanti piccoli centri. A metà fra le montagne e le principali città venete, Feltre sa offrire ai suoi residenti storia, tradizioni, ma anche tante comodità. La presenza di scuole, ospedali e negozi garantisce soddisfa tutte le principali esigenze senza costringere i residenti a spostarsi.

Nel caso, però, ciò fosse necessario ci sono diverse alternative. In treno si può arrivare a Belluno, Treviso o Padova. Feltre è anche il luogo adatto dove vivere in montagna con pochi soldi: il prezzo medio delle case in vendita, a gennaio 2024, si è attestato a 913 euro/m2, ben al di sotto della media provinciale.

vivere a feltre
Feltre - Public domain Wikimedia commons

Alleghe

La località di Alleghe è invece molto nota per il suo lago, rifugio per tutti coloro che cercano un po’ di fresco durante l’estate. Questa cittadina montana è ideale per chi vuole un equilibrio perfetto tra natura, sport e tranquillità. Le possibilità abitative sono diverse e, tendenzialmente, più economiche rispetto alla media dei dintorni.

Alleghe, inoltre, è un vero paradiso per gli appassionati di sport invernali, grazie alle sue 17 piste da sci ben curate. Ciò lo rende un comune molto vivo e frequentato durante tutte le stagioni dell’anno, circostanza che rende sicuramente più piacevole il tempo libero.

cosa vedere ad alleghe
Alleghe - ValentinaSilvestri, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Calalzo di Cadore

Il Cadore è sicuramente una zona da non trascurare per chi desidera vivere in montagna in Veneto. Questa zona è apprezzata non solo per il suo panorama mozzafiato, ma anche per la qualità della vita che offre, con un perfetto equilibrio tra tranquillità e servizi.

Calalzo di Cadore, in particolare, è caratterizzata dal Lago di Centro Cadore, ma anche dalla presenza di una stazione ferroviaria, punto di riferimento per tutta la zona circostante. Vivere qui significa quindi poter raggiungere Belluno in un’ora anche sneza auto, ma avere a portata di mano anche località famose come Pieve di Cadore o Cortina d’Ampezzo.

cosa vedere a calalzo di cadore
Calalzo di Cadore - Antonio De Lorenzo, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account