Scopriamo insieme le principali caratteristiche delle villette a schiera con lo sconto, unità abitative funzionali e confortevoli.
Commenti: 0
villette a schiera con lo sconto
idealista

Per cercare la migliore opportunità immobiliare disponibile sul mercato, approfittare dei prezzi ribassati è una delle migliori strategie. Le villette a schiera con lo sconto rappresentano la soluzione ideale per diverse tipologie di acquirenti, dalle famiglie in cerca di spazi ampi da dividere agilmente in base alle necessità fino ai giovani ed alle coppie che desiderano un’abitazione indipendente a prezzo modico.

Grazie allo sconto applicato sul costo dell’immobile, il budget a disposizione può essere distribuito anche per l’acquisto di oggetti d’arredamento e per la cura del giardino. Inoltre, l’esperienza di uno spazio vivibile e perfetto per le proprie esigenze migliora quando c’è la possibilità di accedervi a prezzi convenienti e di decorare gli ambienti seguendo alcune idee e ispirazioni di arredamento.

Villette a schiera: caratteristiche principali

Se si sta considerando l’acquisto di una delle villette a schiera con lo sconto, è bene conoscere prima di tutto di che tipo di costruzioni si tratta. Il modello delle case a schiera può definirsi come una delle tipologie di appartamenti più diffusi in tutto il mondo, nonché una delle opere architettoniche più studiate nell’ambito dell’edilizia popolare. La diffusione capillare di questo modello abitativo ha interessato particolarmente gli Stati Uniti e le regioni più fredde dell’Europa (in particolare Inghilterra e Paesi Bassi) ma anche in Italia ha riscosso un grande successo come soluzione al problema della sovrappopolazione nei grandi centri operai.

Le villette a schiera hanno da sempre rappresentato un’ottima soluzione per compattare diversi appartamenti in un lotto di dimensioni contenute, sviluppato in lunghezza e in profondità. Quest’ultimo aspetto è una delle caratteristiche fondanti delle villette a schiera, che sfruttano l’altezza per ampliare l’estensione del vano principale e per separare la zona giorno dalla zona notte. In genere, ogni villetta a schiera è dotata di giardino privato di pertinenza, che può essere aperto davanti all’ingresso indipendente della casa o sul retro della costruzione.

Il modulo della pianta nelle villette è quasi sempre rettangolare, con un rapporto tra larghezza e profondità di circa 1:2 e un fronte stretto. I muri laterali comunicano con le altre abitazioni tramite il lato lungo, lasciando scoperti due soli fronti, quello principale e quello del retro. Di conseguenza, l’illuminazione naturale può arrivare solamente da due lati, a meno che si parli delle unità agli estremi del complesso abitativo di case a schiera.

Vantaggi delle villette a schiera con lo sconto

L’impatto delle case a schiera dal punto di vista urbanistico ha contribuito alla diffusione di questa soluzione abitativa compatta e organizzata nella distribuzione degli spazi tra interno ed esterno. Oltre a ciò, i costi di realizzazione e manutenzione sono più contenuti rispetto a quelli delle ville monofamiliari autonome. I punti di forza delle villette a schiera con lo sconto sono i seguenti:

  • sviluppo su più livelli: l’architettura delle ville a schiera prevede molto spesso l’estensione verso l’alto, dove si possono trovare mansarde e sottotetti;
  • ingresso indipendente e giardino: godere di una sala living comunicante con un giardino privato è uno degli aspetti più apprezzati di queste soluzioni abitative;
  • spazi personalizzabili: i locali compatti delle villette a schiera con lo sconto possono essere rivalutati a seconda delle proprie esigenze. Lo spazio del seminterrato può accogliere una taverna, una lavanderia o semplicemente un posto auto aggiuntivo utile per nuclei familiari più numerosi;
  • architettura sostenibile: lo studio e l’applicazione di alternative più efficienti dal punto di vista energetico ha apportato miglioramenti non indifferenti in fase di realizzazione delle villette a schiera. Ad esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici e il posizionamento in diagonale delle abitazioni garantiscono un utilizzo più efficiente dell’illuminazione naturale.
villette a schiera con lo sconto
idealista

Come ogni abitazione, anche le villette a schiera con lo sconto presentano degli svantaggi da prendere in considerazione prima dell’investimento. In particolare, la presenza di due lati ciechi nelle unità al centro della composizione a schiera rende più complicato gestire la scarsità di luce naturale. Inoltre, l’estensione ridotta dei vanipuò non essere apprezzata da tutti.

Nell’affrontare tali problematiche, la divisione ordinata degli ambienti di casa e le innovazioni nel campo dell’architettura hanno introdotto soluzioni capaci di esaltare questi “difetti” iniziali e rendere le villette estremamente confortevoli e funzionali allo scopo abitativo, proponendo idee sostenibili sia a livello energetico che urbanistico.

L’accessibilità è un altro tema da prendere in esame: lo sviluppo su più livelli deve tener conto delle persone con mobilità ridotta. Per risolvere questo inconveniente, scale interne e ascensori di piccola portata collegano il piano principale alla zona notte dei piani superiori o al seminterrato di casa.

villette a schiera con lo sconto
idealista

Come arredare il giardino di una villetta a schiera

Il valore aggiunto delle villette a schiera con lo sconto è senz'altro lo spazio esterno che si apre fuori dalle mura di casa. Il giardino, infatti, è l’elemento che contraddistingue queste costruzioni tipiche dell’edilizia popolare; la cura di un piccolo appezzamento di terra e dello spazio verde della casa sono delle attività stimolanti per chi vuole abitare in questi complessi a schiera senza privarsi del contatto con la natura.

Ecco alcune idee per dare più vitalità al proprio giardino privato:

  • cura delle piante: disporre un angolo del giardino per delle composizioni floreali o dei piccoli arbusti è un’occasione unica per sviluppare un nuovo hobby e, al contempo, rendere lo spazio all’aperto esteticamente gradevole. Lo spazio verde delle villette a schiera con lo sconto, infatti, viene valorizzato dai colori di queste piante, oltre che dagli elementi d’arredamento che le affiancano;
  • decorazioni da giardino: una piccola fontana o una vasca per le tartarughe sono elementi ideali per abbellire il proprio spazio esterno, perfetti anche per giardini di dimensioni ridotte in cui si vuole aggiungere un tocco decorativo personalizzato all’area;
  • design e arredamento: richiamare lo stile dei vani interni di casa con l’arredamento esterno è l’ideale per conferire alla casa una certa continuità estetica. Per donare all’abitazione ed al giardino un carattere unico le soluzioni sono pressoché infinite. Ad esempio, gli elementi d’ispirazione orientale tipici dei giardini zen giapponesi dona ai visitatori un senso di armonia e pace impareggiabile;
  • vialetto e pavimentazioni: utilizzare legno e pietra per abbellire il vialetto che porta all’ingresso di casa è un’ottima scelta per definire gli spazi vivibili del giardino, separati da quelli dedicati ad erba e fiori.

Portare il verde in città è possibile: prendendo ispirazione dall’arredamento degli interni di casa e selezionando i complementi secondo i propri gusti, il giardino di pertinenza completa l’abitazione e offre uno spazio elegante e “green” ideali per trascorrere delle piacevoli giornate all’aperto in compagnia di familiari e amici. 

Valutando una delle villette a schiera con lo sconto ci si può aggiudicare un appartamento di dimensioni ottimali per un modesto nucleo familiare; risparmiando sul costo iniziale dell’immobile si può destinare una parte del budget per la cura dell’arredamento nei minimi particolari e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, grazie anche ai diversi incentivi rivolti agli interventi di ristrutturazione.

Scegli la tua villetta a schera con lo sconto

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account