Il capoluogo pisano sa essere la città ideale dove vivere in famiglia: ma dove? Ecco i migliori quartieri da conoscere.
Commenti: 0
dove vivere a pisa con bambini
Arne Müseler, CC BY-SA 3.0 DE Wikimedia commons

Pisa è una città ideale se cerchi dove vivere meglio con bambini: le ragioni sono molteplici. Il centro della città può essere girato anche a piedi, mentre sono diversi i collegamenti in treno o in aereo. Per i più piccoli non mancano parchi, scuole e, in prospettiva, Pisa è una notissima città universitaria. Scopri, quindi, dove vivere a Pisa con bambini e quali sono i migliori quartieri da scegliere.

San Martino

Il quartiere di San Martino si trova nel cuore di Pisa, lungo la riva meridionale dell’Arno. Questa posizione lo rende un'area ideale per le famiglie che desiderano vivere in un ambiente vivace e ricco di stimoli culturali. Nel quartiere le famiglie possono beneficiare di una vasta gamma di servizi. Ci sono scuole per ogni fascia d'età e alcune facoltà universitarie sono a pochi passi.

Inoltre, il quartiere è dotato di diversi parchi pubblici come il Giardino Scotto, che include anche un playground per far divertire i bambini mentre i genitori si rilassano. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, San Martino è ben collegato con il resto della città tramite numerose linee di autobus, senza considerare che la stazione centrale si raggiunge con una breve passeggiata.

dove vivere a pisa con bambini
Luca Aless, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Santa Maria

Il quartiere di Santa Maria è uno dei più grandi della città e abbraccia parte del centro storico. La zona è nota principalmente per la Piazza dei Miracoli, dove si trova la famosa Torre, ma oltre a essere molto turistica è anche vivibile. Ci sono, infatti, scuole, ospedali, facoltà universitarie e il bellissimo Orto e Museo Botanico.

Oltre ai meravigliosi monumenti, ci sono anche musei da visitare, i quali organizzano spesso eventi anche per i più piccoli. Per spostarsi, infine, potrai sia usare i bus pubblici che raggiungere a piedi la stazione di Pisa San Rossore. Ma quanto costa un appartamento a Pisa e, in particolare in questa zona? Dando uno sguardo ai dati di maggio 2024, il prezzo medio era di 2827 euro/m2.

Porta a Lucca

Spostandosi leggermente dal centro, si trova il quartiere di Porta a Lucca, il quale si trova a nord-ovest rispetto alle zone principali, offrendo un ambiente tranquillo e riservato, ideale per le famiglie. Pur essendo una zona residenziale, questo luogo ospita uno stadio, diversi negozi, locali e supermercati.

Non mancano ovviamente scuole di ottimo livello, sia pubbliche che private, ma non distano molto alcune zone verdi. Potrai raggiungere il quartiere in bus o utilizzando la stazione ferroviaria, in modo da godere di tutti i vantaggi del vivere a Pisa.

Marina di Pisa

Il quartiere Marina di Pisa, situato lungo la costa tirrenica a pochi chilometri dal centro cittadino, offre un ambiente sereno e tranquillo, dove la vicinanza al mare è sicuramente un valore aggiunto. Inoltre, a Marina di Pisa non mancano servizi per la quotidianità. Le famiglie possono contare su diverse opzioni, incluse scuole e aree verdi.

Dal punto di vista dei trasporti, questo quartiere dista circa 15 chilometri dal centro città ma, in alternativa, potrai prendere il bus linea 10 per raggiungere le zone principali di Pisa.

dove vivere a pisa con bambini
Piergiuliano Chesi, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cisanello

Situato nella parte est di Pisa, il quartiere Cisanello è conosciuto per essere residenziale e moderno. Questo quartiere è particolarmente adatto alle famiglie grazie alla sua offerta di servizi e alla tranquillità che si respira fra le sue strade.

Uno dei motivi per cui è noto questo quartiere è la presenza dell’ospedale, una delle eccellenze cittadine, ma anche il percorso ciclabile lungo l’Arno. Per quanto riguarda la mobilità, Cisanello è ben servito dai trasporti pubblici, con numerose linee di autobus che collegano il quartiere al centro di Pisa e agli altri quartieri limitrofi.

dove vivere a pisa con bambini
Daniele Napolitano, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account