La tranquilla città romagnola sa offrire molte opportunità alle famiglie con bambini: non ti resta che scoprire quali sono i migliori quartieri.
Commenti: 0
vivere a ravenna
Ravenna - CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Ravenna, oltre a essere una delle città principali dell’Emilia-Romagna, è anche un luogo dove la qualità della vita è molto alta. La città, con i suoi numerosi quartieri, offre infatti diversi servizi, anche per l’infanzia. Non a caso, secondo una recente classifica, Ravenna si posizionerebbe al secondo posto nella classifica di dove vivono meglio i bambini in Italia. Se stessi pensando di trasferirti in famiglia, quindi, ecco dove vivere a Ravenna con bambini.

Centro Storico

Il centro storico di Ravenna è l’ideale per tutti coloro che cercano un ambiente tranquillo e sicuro dove potersi spostare anche a piedi. Oltre ai principali monumenti della città, per cui è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO, le famiglie possono godere di una vasta gamma di servizi.

Fra questi ci sono asili, scuole e i giardini pubblici. Inoltre, la zona è ben servita dai mezzi pubblici e a pochi passi si trova la stazione cittadina, porta di collegamento verso le altre città dei dintorni. Il centro, quindi, è l'ideale per le famiglie che vogliono vivere a Ravenna, dato che si ha tutto a portata di mano.

dove vivere a ravenna con bambini
Incola, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

San Biagio

Il quartiere di San Biagio è un'altra scelta eccellente per le famiglie con bambini che cercano tranquillità pur rimanendo a breve distanza dal centro città. Infatti, immediatamente a nord del quartiere storico, si trova questa zona residenziale, ma dotata di tutti i comfort.

Uno dei motivi principali per cui è adatta anche ai più piccoli è sicuramente la presenza di giardini pubblici come il Parco Montessori. Qui ci sono anche, poi, scuole e centri sportivi per organizzare al meglio il tempo libero dei bambini. La tipologia di case in San Biagio spazia dalle villette a schiera fino ai condomini, offrendo soluzioni per chi cerca un semplice appartamento o metrature più ampie.

San Rocco

Al lato opposto, sempre rispetto al centro storico, c’è il quartiere di San Rocco, delimitato dalla linea ferroviaria e dal quartiere dell’ospedale. I servizi di questa zona includono scuole, centri sportivi e negozi di quartiere per le necessità quotidiane.

La mobilità è garantita dai bus pubblici, mentre la stazione è sempre raggiungibile a piedi. Anche in questo caso, qui non sarà difficile trovare case e abitazioni adatte a una famiglia, in quanto i villini si alternano a condomini a più piani. Molo apprezzata la vicinanza ai Giardini Pubblici, al Planetario e al Museo d’Arte.

dove vivere a ravenna con bambini
Incola, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Stadio - Ospedale

Anche la zona che comprende lo stadio e l’ospedale può essere un’ottima idea se stai cercando casa a Ravenna. Avere a pochi passi da casa una struttura sanitaria è sempre un plus, ma a questo si aggiunge anche la presenza di scuole, biblioteche, aree cani e centri sportivi.

Molto apprezzato, per esempio, il Parco Baronio, con il suo laghetto centrale e la pista di pattinaggio a rotelle, dove anche i bimbi possono andare in bici. Infine, le compere non sono un problema grazie a supermercati e centri commerciali. Non distante c’è anche un cinema multisala.

dove vivere a ravenna con bambini
Incola, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Borgo Montone - Ponte Nuovo - Classe

Questi quartieri offrono un ambiente sereno e rilassato, ideale per crescere i bambini lontano dal trambusto cittadino ma senza rinunciare alle comodità. Borgo Montone, Ponte Nuovo e Classe circondano il centro storico, pur essendo ben collegati con le altre zone della città.

Per esempio, a Classe c’è una stazione ferroviaria dedicata, usata soprattutto da chi vuole visitare la chiesa di Sant’Apollinare in Classe, mentre negli altri quartieri ci si può muovere in bus o in bici. In questa parte del capoluogo romagnolo si trovano centri sportivi, scuole e centri commerciali. Molto apprezzata anche la possibilità di trovare case di metratura più ampia.

dove vivere a ravenna con bambini
Ernesto Sguotti, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Nullo Baldini

Questa piccola panoramica sulla città ravennate può concludersi con il quartiere Nullo Baldini, apprezzato dalle famiglie con bambini per la sua tranquillità e per la qualità della vita offerta. Qui troverai sia appartamenti che case indipendenti, in molti casi circondati dal verde o su viali alberati.

La vicinanza a scuole, parchi e negozi lo rende un luogo ideale per chi vuole avere a portata di mano tutte le comodità senza spostarsi. Oltre alla rete di trasporto pubblico su gomma, il quartiere si trova vicino alla statale Adriatica, arteria di collegamento con i paesi nei dintorni e l’autostrada.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account