Fra Via Nomentana e Via Salaria si trova uno dei quartieri più tranquilli di Roma: è vicino alle università e ricco di servizi.
Commenti: 0
vivere al quartiere africano roma
Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Quartiere Africano è una delle zone più richieste per vivere nella Capitale, si tratta infatti di una zona residenziale, ricca di servizi e vicina a diverse facoltà universitarie e uffici. Formalmente parte del più grande quartiere Trieste, prende il suo nome dalle relative strade, che richiamano città e stati in Africa. Scopri, dunque, com’è vivere al Quartiere Africano e perché cercare casa in zona.

Dove si trova il Quartiere Africano a Roma e come arrivare

Delimitato dalle vie Nomentana e Salaria, due delle arterie più importanti di Roma, e dall’Aniene a est, il quartiere Africano si trova in una zona tranquilla e leggermente decentrata, ma i mezzi di trasporto permettono di spostarsi facilmente alla volta degli altri quartieri romani.

In particolare, gli spostamenti sono garantiti dalla presenza di numerose linee di autobus e dalla stazione della metropolitana "Libia" della Linea B1, che collega rapidamente il quartiere con le stazioni di Termini, Tiburtina e il centro storico. Inoltre, non distante, si trova sia la stazione ferroviaria di Roma Nomentana che Viale Regina Margherita dove passano i tram.

quartiere africano roma
Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 3.0 IT Wikimedia commons

Come si vive al Quartiere Africano

Vivere al Quartiere Africano di Roma significa godere di un ambiente tranquillo ma non isolato, ideale per chi cerca una qualità della vita elevata e tutti i servizi necessari nei pressi di casa. Questo quartiere, infatti, è noto per i viali alberati, le piazze e i negozi di quartiere.

Troverai, infatti, esercizi commerciali, supermercati, farmacie e scuole, che permettono anche alle famiglie di poter organizzare tranquillamente la propria giornata. Inoltre, la presenza di aree verdi come il Parco di Villa Chigi offre ampie opportunità per attività all'aperto, senza considerare la vicinanza con il Parco Virgiliano e la meravigliosa Villa Torlonia.

Se ami fare sport, infine, ci sono anche centri sportivi e campi all’aperto. Questa zona di Roma, infine, è molto ambita dagli studenti, in quanto si trova nei pressi dell’Università Luiss ma, volendo, anche non distante dalla Sapienza.

quartiere africano roma
Carlo Dani, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare e cosa vedere in zona

Seppur il quartiere è stato urbanizzato in tempi relativamente recenti, la zona è ricca di storia, come dimostrano le Catacombe di Priscilla e la Catacomba di via Anapo. Inoltre, troverai il Mausoleo di Santa Costanza. Basterà, inoltre, spostarsi un po’ per trovare tutti i tesori di Villa Torlonia, come il Casino Nobile o la Casina delle Civette. Al margine del quartiere, poi, si trova anche il bellissimo Quartiere Coppedè: dove fare due passi fra i villini liberty.

La vita notturna nel Quartiere Africano è vivace grazie alla presenza di numerosi bar e ristoranti che offrono cucina sia italiana che internazionale. Inoltre, lungo Corso Trieste troverai diversi locali dove poter fare un aperitivo o, magari, fermarti a lavorare qualche ora.

Il quartiere ha anche il suo cinema ed è abbastanza vicino alla vivace Piazza Bologna, luogo di ritrovo per molti studenti della Capitale. Per concludere, nella vicina Villa Ada, si tengono spesso d’estate eventi di richiamo internazionale e concerti.

vie particolari roma
Quartiere Coppedè Freepik

Vivere al Quartiere Africano: pro e contro

Se stai pensando di trasferirti per lavorare o studiare nella Capitale, scegliere il quartiere adatto è fondamentale per ambientarsi subito e poter vivere la quotidianità nella massima tranquillità. Per stabilire in quale quartiere di Roma si vive meglio, è molto importante stilare una lista dei pro e dei contro. Fra i lati a favore:

  • Servizi eccellenti: il quartiere è ben servito da scuole, supermercati, farmacie e ospedali, rendendo la vita quotidiana comoda e pratica.
  • Trasporti pubblici efficienti: grazie alla stazione della metropolitana Libia e a numerose linee di autobus, muoversi da e per il Quartiere Africano è semplice anche senz’auto.
  • Aree verdi: La presenza del Parco di Villa Chigi offre ampie opportunità per il tempo libero, lo sport e il relax all'aria aperta. Nei dintorni si trova anche Villa Torlonia e Villa Ada.
  • Sicurezza: Il quartiere è considerato sicuro, con un basso tasso di criminalità, ideale per famiglie e anziani.

Naturalmente, ci sono anche dei lati meno positivi da tenere in considerazione. Fra questi:

  • Costo della vita elevato: vivere in una zona così centrale e ben collegata si riflette in un costo della vita più alto rispetto ad altre aree di Roma.
  • Rumore e traffico: nonostante le numerose zone verdi, le strade principali possono essere rumorose e trafficate, soprattutto durante le ore di punta.
quartiere africano roma
Piergiorgio Rossi, Public domain Wikimedia commons

Case in vendita o in affitto a Villa Chigi-Quartiere Africano

Nel Quartiere Africano, la domanda di immobili residenziali è alta, sia per la vendita che per l'affitto. Ciò, però, non rende impossibile la ricerca, anzi, ci sono molte offerte per quanto riguarda gli affitti e le vendite. Nel primo caso, i prezzi medi in zona Nomentano-Tiburtino a giugno 2024 erano di 20 euro/m2, mentre per l'acquisto si è attualmente sui 4.833 euro/m2. Se, invece, stessi cercando gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto, dai uno sguardo alle pagine dedicate di idealista:

In alternativa, se cerchi una sistemazione transitoria, potresti anche considerare di consultare le offerte di Rentalia in zona:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account