
I prezzi delle locazioni nella città meneghina mostrano un rallentamento nel terzo trimestre del 2024, registrando un lieve calo dello 0,4% e stabilendosi a una media di 23 euro al metro quadro, pressoché al top da quando idealista rileva questo dato (gennaio 2012). Su base annua, però, i prezzi sono ancora in terreno positivo, con un rialzo di 1,8% punti percentuali.
A stabilirlo è l’ultimo indice dei prezzi di idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, che ha rilevato un andamento contrastato durante i mesi estivi, con (5) zone che crescono e altre (8) in calo, mentre i prezzi sono rimasti invariati nelle aree di Navigli-Bocconi, Cermenate-Missaglia, Comasina-Bicocca, Corvetto-Rogoredo e Famagosta-Barona. .
Tra le zone che hanno visto i maggiori aumenti spiccano Greco-Turro (3,5%), distretto noto come NoLo, che attira un pubblico giovane e dinamico. Seguono Fiera-De Angeli (1,8%), Porta Vittoria (1,2%), Lorenteggio-Bande Nere (1,2%) e Città Studi-Lambrate (0,1%).
Invece, i cali più evidenti si registrano in San Siro-Trenno-Figino, con una diminuzione del 7,5%. Seguono Centro Storico (-2,8%), Garibaldi-Porta Venezia (-1,5%), Vialba-Gallaratese (-1,1%) e, con flessioni più moderate, i distretti di Baggio e Vigentino-Ripamonti (-0,8% entrambi).
Le zone con i canoni di locazione più alti si confermano il Centro Storico (33,3 euro/m2), Garibaldi-Porta Venezia (25,3 euro/m2), Navigli-Bocconi (25 euro/m2), Fiera-De Angeli (24,7 euro/m2) e Porta Vittoria (24 euro/m2), tutte sopra le alte medie cittadine. Al contrario, le restanti tredici zone presentano prezzi inferiori alla media cittadina, partendo dai 21,4 euro mensili richiesti per una locazione in Greco-Turro, arrivando ai più accessibili Baggio e Vialba-Gallaratese (entrambi 16,8 euro/m2)
I quartieri più costosi e quelli più convenienti
A Milano, tra i 43 quartieri cittadini, ben 25 superano la media degli affitti mensili di 23 euro al metro quadro. Le zone più esclusive, dove i prezzi sono maggiori, includono Brera-Montenapoleone (39,6 euro/m²), Duomo-Castello (35,7 euro/m²) e Sant'Ambrogio-Università Cattolica (33,6 euro/m²). Anche Vittorio Emanuele-Augusto (31,7 euro/m²), Moscova-Repubblica (31,4 euro/m²) e Vetra-Missori (30,0 euro/m²) si distinguono con canoni oltre i 30 euro al metro quadro.
Al contrario, i quartieri più economici si concentrano in diverse zone della città. A nord-ovest si trova Gallaratese (15,7 euro/m²), mentre Mecenate (17,7 euro/m²) e Rogoredo-Santa Giulia (17,8 euro/m²) si collocano a sud-est. Infine, a ovest, Inganni (17,9 euro/m²) rappresenta un'altra opzione tra le più accessibili.
Secondo Vincenzo de Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista: “Nonostante un andamento più lineare dei prezzi a livello nazionale nel trimestre estivo, il mercato delle locazioni è ancora in crisi, in particolare nelle aree urbane e turistiche. Qui, la domanda continua a superare l'offerta disponibile, spingendo i prezzi verso livelli spesso insostenibili. Sebbene il dato trimestrale possa suggerire un equilibrio ritrovato tra domanda e offerta, la realtà è che le difficoltà persistono, evidenziando la necessità di adottare misure per incentivare i proprietari a mettere le loro case sul mercato.
È fondamentale rendere il rapporto tra proprietari e inquilini più flessibile ed equilibrato, garantendo al contempo maggiore sicurezza giuridica ai proprietari. Solo in questo modo potremo ampliare rapidamente il patrimonio immobiliare in affitto”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account