Novembre è sinonimo di castagne, cioccolate calde e ricette con le zucche. In questo periodo, le giornate si accorciano, le temperature si abbassano, le foglie cadono ed è tempo di fare i primi resoconti dell’anno che, ormai, sta andando verso la sua conclusione. Ma non solo, perché questo è anche un mese ricco di celebrazioni importanti. Scopriamo insieme quali sono le giornate più importanti del calendario di novembre 2024.
Calendario novembre 2024 con festività: tutte le date da non dimenticare
Ottobre è stato un mese pieno di Giornate Mondiali di fondamentale importanza, e il calendario di novembre 2024 non è da meno. Questo mese, infatti, è pieno di Giornate che hanno l'obiettivo di far riflettere su diverse questioni globali.
1 novembre 2024: la festa di Ognissanti
Come ogni anno, anche per il 2024 l’1 novembre è segnato in rosso sul calendario, poiché è la giornata in cui si festeggiano Tutti i Santi. Ma, con precisione, chi sono i Santi? Sono tutte quelle persone, riconosciute dalla Chiesa cattolica, che hanno condotto una vita di fede esemplare, diventando di conseguenza dei modelli che i credenti dovrebbero seguire.
Questa festa, però, oltre a celebrare tutti i Santi riconosciuti, è un modo per onorare anche tutte quelle persone che hanno vissuto in modo retto e giusto, restando anonime agli occhi del mondo.
2 novembre 2024: il Giorno dei morti
Il 2 novembre è il giorno della Festa dei morti, l’occasione in cui si omaggiano i defunti. In Italia è tradizione recarsi al cimitero per portare dei fiori sulle tombe dei propri cari. Questa però, a differenza di Ognissanti, non è solo una ricorrenza cattolica. Viene celebrata, infatti, anche in altre parti del mondo. Ad esempio in Messico, dove i morti vengono onorati attraverso altari familiari ricchi di cibi e di doni che un tempo avrebbero amato alla follia, in una vera e propria festa in cui viene celebrata la vita.
10 novembre 2024: la Giornata Internazionale degli stagisti
Sul calendario di novembre 2024, la casella col numero 10 è dedicata alla Giornata Internazionale degli stagisti. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione su queste figure, spesso sfruttate, e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro precarietà, promuovendo delle soluzioni a questa problematica e contrastando gli stage non retribuiti.
13 novembre 2024: la Giornata Mondiale della gentilezza
Se c’è una caratteristica umana da non dar mai per scontata, quella è la gentilezza. Forse, è proprio per questo motivo che è stata istituita una Giornata Mondiale in suo onore. Questa festa, cade ogni anno il 13 novembre, data scelta perché ha segnato l’inizio della conferenza legata al World Kindness Movement, che si è svolta in Giappone nel 1997.
Al giorno d’oggi, questo Movimento vede 27 Nazioni partecipanti, fra cui l’Italia, che ha aderito nel 2001 fondando il Movimento Italiano per la Gentilezza, un'associazione con lo scopo di promuovere uno stile di vita che ponga al centro la comunità.
14 novembre 2024: la Giornata Mondiale del diabete
Il giorno 14 del calendario di novembre 2024 si celebra la Giornata Mondiale del diabete. Nata nel 1991, questa festa ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica in merito alla prevenzione e alla gestione di questa patologia.
La Giornata, inoltre, vuole richiamare l'attenzione sull'importanza di adottare uno stile di vita sano e di avere accesso a un'adeguata assistenza medica, al fine di prevenire eventuali complicazioni legate al diabete e per migliorare la qualità della vita delle persone che ci devono convivere.
17 novembre 2024: la Giornata Internazionale degli studenti
La Giornata Internazionale degli studenti, che si festeggia il 17 novembre, ha l’obiettivo di evidenziare quanto sia fondamentale l’istruzione per la formazione delle nuove generazioni. Non solo dal punto di vista culturale, ma anche per lo sviluppo della libertà di espressione individuale.
19 novembre 2024: la Giornata Internazionale della toilette
La Giornata Internazionale della toilette è molto più importante di quello che si possa pensare. Si celebra il 19 novembre e ha l’obiettivo di mettere in evidenza quanto sia fondamentale per ogni essere umano avere a disposizione un bagno pulito.
A chi vive in modo agiato può sembrare banale, ma avere o meno a portata di mano un gabinetto può influire su una vasta serie di fattori, come la salute, la dignità e la sicurezza. Inoltre, indirettamente, può avere anche degli effetti sul diritto all’istruzione, sulla tutela ambientale e sullo sviluppo socio-economico di uno Stato.
25 novembre 2024: la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Sul calendario di novembre 2024, il giorno 25 è destinato alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un maltrattamento, spesso silenzioso, che lascia delle ferite profonde a chi lo subisce.
Questa ricorrenza annuale ha l’obiettivo di sensibilizzare la società su una problematica che affligge l’intero globo. Inoltre, vuole far riflettere sul bisogno concreto di dar vita a degli interventi volti a prevenire e a denunciare ogni forma di abuso, sostenendo le vittime nel loro percorso di guarigione e di giustizia.
29 novembre 2024: Black Friday
Nel 2024 il Venerdì Nero cade il 29 novembre, data fatidica in cui prendono il via le spese natalizie. Il Black Friday nasce negli Stati Uniti, ma ultimamente è sbarcato anche in Italia, dove sempre più brand decidono di aderire dando vita ad invitanti promozioni.
Oltre ad essere uno dei momenti più attesi dell’anno, in cui è possibile fare i migliori affari, questa giornata è solo l’inizio del periodo dell'anno in cui l’impulso ad acquistare diventa irrefrenabile, sia quando ci si trova fisicamente in un negozio che nel momento in cui si inizia a scorrere la vetrina di uno shop online.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account