A meno di due mesi dal lancio de 12º censimento, sono già 450.000 i voti raccolti per i tradizionali "Luoghi del Cuore" del FAI. È già disponibile la classifica provvisoria per questa edizione 2024 che vede al primo posto la Scuola Militare e Chiesa della Nunziatella a Napoli.
Oltre 20.000 sono stati i luoghi segnalati da chi si è collegato alla pagina dedicata iluoghidelcuore.it per votare il suo posto preferito. A votare le realtà più diverse, da associazioni ed enti già costituiti, alle Pro Loco e alle realtà culturali, come pure Comuni, parrocchie e scuole.
La Lombardia è la prima regione per numero di voti seguita da Puglia e Veneto. Sul podio provvisorio troviamo questi cinque luoghi del cuore
Scuola militare Nunziatella a Napoli, fondata nel Settecento e tra le più antiche al mondo, e la sua Chiesa, realizzata nel Cinquecento e rimaneggiata nel 1736 dall’architetto Ferdinando Sanfelice, un gioiello del Rococò napoletano che oggi necessita di alcuni restauri
Fontana Antica di Gallipoli (LE), con la pregevole facciata di età rinascimentale, riccamente decorata con scene tratte dalla mitologia classica, votata affinché possa essere protetta dalle intemperie e conservata
Chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro a Lerici (SP), affacciata sul Golfo dei Poeti e incastonata tra le scogliere, nel contesto di un paesaggio che per secoli è stato fonte di ispirazione per artisti, scrittori e intellettuali, ora bisognosa di interventi di consolidamento e recupero.
Castello di Feltre (BL), imponente fortilizio che sin dal XII secolo domina sul centro abitato, utilizzato a fini militari fino al Cinquecento quando divenne sede del Consiglio comunale, segnalato da molti che lo vorrebbero maggiormente tutelato e valorizzato.
Villa Bonelli a Barletta (BT), dimora privata di inizio Ottocento in stato di abbandono e degrado: un tempo luogo di aggregazione, perché alla villa era annessa una cappella aperta ai fedeli, i suoi sostenitori vorrebbero recuperarla e restituirla alla comunità.
Oltre a questi primi cinque luoghi del Cuore, nella top ten troviamo anche
- Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina a Monte Quisquina (AG)
- Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU)
- Acqui e l’Acquese ad Acqui Terme (AL)
- Grotta del Cervo - Riserva naturale di Pietrasecca a Carsoli (AQ)
- Pian della Mussa a Balme (TO)
Cosa significa Luogo del Cuore?
Un luogo de cuore di Fai è un luogo legato alle emozioni, alla vita o alla memoria di chi li vota. I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo giunta ormai alla 20esima edizione e permette di votare il monumento, il paesaggio, la chiesa o il museo che merita di essere tutelato, curato e riconosciuto
Quanti sono i luoghi del cuore FAI?
Ad oggi sono oltre 39.000 i luoghi FAI votati in tutta Italia nei 20 anni del censimento per oltre 11 milioni di voti raccolti.
Come votare i Luoghi del Cuore FAI?
Per votare è necessario andare sulla pagina i luoghidelcuore.it e si ha tempo fino al 10 aprile 2025. I luoghi più votati ottengono un contributo del Ministero della Cultura di 70mila, 60mila e 50mila euro che servirà a realizzare un progetto di recupero.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account