Commenti: 0
calendario fiscale
GTRES

Ogni mese porta con sé anche un calendario di appuntamenti con il Fisco. E non fa eccezione quello che sta per iniziare, l’ultimo dell’anno, con i versamenti Iva e Inps, ma non solo. Scopriamo quali sono le principali scadenze fiscali di dicembre 2024 e tutto quello che c’è da sapere per restare aggiornati sui pagamenti da effettuare nel mese che sta per iniziare.

Le scadenze fiscali del 2 dicembre

Tra i primi appuntamenti del mese, ci sono quelli del 2 dicembre. Uno di questi è quello con la dichiarazione IVA Trimestrale (Lipe). Nello specifico, i soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel terzo trimestre del 2024.

Stessa scadenza anche per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto IRPEF, IRES e delle imposte sostitutive da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES tenuti al versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni Redditi SC, con esercizio coincidente con l’anno solare, nonché dell’imposta sostitutiva (con cedolare secca) dovuta per il 2024. 

Ultima chiamata per la sesta rata della rottamazione quater

Il versamento della sesta rata della rottamazione quater è previsto per sabato 30 novembre 2024. Tuttavia, considerando i 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge e dei differimenti previsti nel caso di termini coincidenti con giorni festivi, saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro lunedì 9 dicembre 2024.

Concordato preventivo biennale

Il 12 dicembre scade il termine ultimo per aderire al concordato preventivo biennale per i contribuenti che non hanno aderito alla precedente scadenza ma che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 ottobre 2024. Per loro c’è tempo fino al 12 dicembre per presentare una dichiarazione integrativa per l’adesione al concordato preventivo, a patto che non vi siano modifiche rispetto ai dati precedentemente dichiarati.

Scadenze fiscali del 16 dicembre

Il 16 fiscale è uno dei giorni più importanti non solo di dicembre ma dell’intero anno, visto che è prevista anche la scadenza della seconda rata o saldo dell’Imu 2024. Ecco, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti in programma con il Fisco:

  • Versamenti INPS e IRPEF
  • Versamento IVA mensile
  • Versamento delle ritenute: versamento delle ritenute operate su redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e altri redditi, relative al mese di novembre 2024.
  • Versamento dei contributi INPS: scadenza per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi ai lavoratori dipendenti per il mese di novembre 2024.
  • Versamento IMU – saldo 2024: saldo delle imposte immobiliari che si somma all’acconto presentato a giugno dello stesso anno.
  • Versamento imposta sostitutiva TFR: versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi del 17%. Il versamento dell’imposta è responsabilità del datore di lavoro o dell’ente pensionistico.

Scadenze del 20 dicembre

Il 20 dicembre, invece, è prevista la scadenza per il pagamento dell’ottava rata del ravvedimento speciale. Nello stesso giorno, le imprese elettriche devono inviare la Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente, in via telematica tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline, utilizzando il prodotti software di controllo e di predisposizione dei file resi disponibili gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediari abilitati.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account