Fra le meraviglie dell’Oceano Pacifico, l’Isola dei Pini è una delle isole più suggestive al mondo: come raggiungerla e perché?
Commenti: 0
isola dei pini nuova caledonia
Pixabay

L'Isola dei Pini è un'isola del Pacifico meridionale, famosa per i suoi meravigliosi paesaggi naturali, le sue spiagge incontaminate e i suoi fondali caratterizzati dai coralli marini. Scoperta da James Cook nel 1774, e nominata così per via degli alti pini colonna presenti sull’isola, l’Isola dei Pini appartiene all’arcipelago della Nuova Caledonia, territorio d’oltre mare della Francia. Questa piccola isola (che ospita infatti non più di 2000 persone) è una delle destinazioni più suggestive del Pacifico: ecco dunque dove si trova l'Isola dei Pini e, soprattutto, quali delle sue meraviglie vedere.

Dove si trova l'Isola dei Pini, esattamente

Situata nell’Oceano Pacifico meridionale, l’Isola dei Pini si estende su di una superficie di circa 250 km² e si trova a circa 60 km a sud-est di Nouméa, capitale della Nuova Caledonia, territorio d’oltremare francese. Conosciuta in francese col nome di Île des Pins, questa piccola isola si trova ad appena 30 minuti di volo da Nouméa, poco a nord del Tropico del Capricorno.

Il nome “Isola dei Pini” deriva dalla presenza di numerosi esemplari di “Araucaria columnaris”, ovvero alberi endemici della Nuova Caledonia, che ricordano i pini comuni. L’isola è caratterizzata da fondali marini poco profondi e da meravigliose baie sabbiose circondate dal verde. All’arrivo, i visitatori vengono accolti con calore e gentilezza dagli abitanti locali, i Kunié.

isola dei pini
Teuxe - CC-BY-SA-3.0, 2.5, 2.0, 1.0 / Wikimedia Commons

Come raggiungere l'Isola dei Pini in aereo

L'Isola dei Pini è raggiungibile in pochi minuti di volo, circa 30, da Noumea. La compagnia locale Air Calédonie offre voli giornalieri per arrivare a quest'isola; altrimenti, se si vuole viaggiare con più calma e godersi il panorama, si può optare per il viaggio in traghetto con la compagnia Betico: dura circa 2 ore e mezza e offre l'opportunità di ammirare il panorama marino durante la traversata. 

Tuttavia, le partenze con il traghetto non sono giornaliere e possono essere influenzate dalle condizioni climatiche.

Come spostarsi sull'Isola dei Pini facilmente

L’Isola dei Pini offre una buona rete stradale di circa un centinaio di chilometri e, grazie a ciò, una buona opzione per visitarla e spostarsi da una parte all'altra è sicuramente quella di noleggiare un’auto: di solito la struttura dove si alloggia offre questo servizio, anche perché non sono presenti moltissime autovetture sull’isola. 

Altrimenti, se si preferisce una vacanza più tranquilla e strutturata, ci si può sempre affidare a dei tour guidati, riuscendo così a visitare in piena comodità le location più belle dell’isola. È importante sapere, però, che alcuni dei luoghi più suggestivi dell'isola sono raggiungibili esclusivamente in barca o percorrendo sentieri nella foresta. I percorsi, sebbene semplici, possono estendersi per diversi chilometri: è bene dunque tenerlo a mente se si decide di seguire un tour guidato.

mare dell'isola dei pini
Pixabay

Le location più suggestive da vedere sull'Isola dei Pini

Non bisogna scordarsi che l’Isola dei Pini, un tempo, era colonia penale. Per questo motivo, gli appassionati di percorsi storici troveranno sicuramente molto suggestivo visitare gli edifici storici dell’isola, come la residenza del governatore, la “Gendarmerie” e le rovine delle prigioni. Ecco cos'altro visitare:

  • Parlando delle bellezze naturali di quest’isola, non si può non citare la Baia de Oro: una delle meraviglie del nostro pianeta, è una baia a forma di virgola, abbracciata da alte foreste di araucarie e palme, circondata da spiagge di sabbia bianchissima e protetta da uno scudo di rocce frastagliate che la separano dall’oceano. La Baia de Oro è anche un vero e proprio acquario naturale nel quale i pesci nuotano tranquilli e indisturbati tra i coralli.
  • Altra location meravigliosa dell’Isola dei Pini è senza dubbio la Kanumera Bay, la quale si estende lungo la costa sud-occidentale dell’Isola dei Pini. Qui è possibile trovare meravigliose spiagge di fine sabbia bianchissima e banchi di corallo (che consigliamo di vedere da vicino, armandosi di maschera e pinne).
  • La Baia di Upi, raggiungibile solo in barca o attraversando un lungo sentiero nel bosco, è un fiordo caratterizzato da acque cristalline e bianche spiagge. È. inoltre, il luogo ideale per chi volesse fare delle escursioni in barca e in kayak grazie a suoi panorami che è possibile ammirare durante il percorso.
  • All’interno dell’isola vi sono anche molte grotte naturali e la più famosa è sicuramente la grotta della regina Ostensia: questo nome deriva dal fatto che, nel secolo scorso, qui vi era situato l’ostello per la regina, la quale si recava spesso sull’isola per andare a incontrare le popolazioni locali.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account