Le temperature si abbassano, le notti sono più fresche ma il cielo mantiene ancora un fascino inalterato, rischiarato da una Luna che come ogni mese attraverserà le sue fasi lasciando tutte e tutti a bocca aperta. Rispetto a settembre, caratterizzato dalla bellissima eclissi della Luna di sangue, questo sarà un mese più tranquillo. Ecco allora il calendario lunare di ottobre 2025, fase dopo fase; le date e gli orari variano, anche in maniera impercettibile, a seconda del fuso orario di riferimento e della città in cui si vive. Si possono consultare le effemeridi astronomiche aggiornate per avere un quadro preciso.
Fase di Luna crescente (primo quarto) a ottobre 2025
Durante la fase di Luna crescente, il satellite appare come un semicerchio illuminato a destra (nell’emisfero nord). È il momento in cui la Luna è a circa 90° est del Sole, con circa il 50% della sua superficie visibile illuminata. Si potrà vedere nel periodo compreso tra il 22 e il 29 ottobre, giorno del primo quarto.
Fase di gibbosa crescente a ottobre 2025
Quando la Luna è quasi per intero illuminata ma non ancora piena, si parla di gibbosa crescente. Dal punto di vista astronomico, la porzione illuminata cresce mentre la Luna si avvicina all’opposizione con il Sole. Questo si traduce in un progressivo aumento della visibilità fino al 98% (una Luna quasi piena, insomma).
In questa fase, la Luna è visibile per gran parte della notte, sorge nel pomeriggio e tramonta nelle prime ore del mattino. Si potrà vedere in due momenti distinti del mese: dall’1 al 6 ottobre e il 30 e 31 ottobre, nella magica notte di Halloween che viene festeggiata in modi diversi in Italia.
Fase di Luna piena a ottobre 2025
Il 7 ottobre, la Luna sarà in opposizione al Sole, con il 100% della sua superficie visibile illuminata. È il meraviglioso momento della Luna piena, con il satellite che appare luminoso e completamente tondo. La Luna piena sorge al tramonto del Sole e cala all'alba, rimanendo visibile per tutta la notte.
La Luna piena di ottobre sarà una Superluna
Per aggiungere meraviglia a meraviglia, la Luna piena di ottobre sarà anche una superluna, cioè più grande e luminosa del solito. Cosa vuol dire questo? Naturalmente, la Luna non aumenterà le sue dimensioni: essa apparirà il 6,6% più grande e il 13% più luminosa rispetto a una Luna piena media, perché si avvicinerà al perigeo, ovvero il suo punto più vicino alla Terra.
Come anticipato, a occhio nudo non si avrà la sensazione di una grandezza maggiore, ma se si vedessero le foto della Luna piena di settembre 2025, scattate dalla stessa angolazione, la differenza si vedrebbe eccome. Per godere della sua bellezza il consiglio è di osservarla al tramonto, quando è vicina all'orizzonte. Sembrerà più grande e con una sfumatura arancione data dalla rifrazione atmosferica.
Fase di gibbosa calante a ottobre 2025 (ultimo quarto)
Come una ruota che segue il suo movimento e che non si ferma mai, dopo la Luna piena arriva la fase di gibbosa calante. La porzione illuminata diminuisce progressivamente, pur rimanendo superiore al 50%. A differenza della gibbosa crescente, ora la luce della Luna si riduce ogni notte. Questa fase è visibile dall'8 al 12 ottobre, culminando nell'ultimo quarto del 13 ottobre. Durante questo periodo, la Luna sorge sempre più tardi la sera e tramonta durante le ore diurne.
Fase di Luna calante a ottobre 2025
Un tondo illuminato a metà. La Luna calante mostra circa il 50% della superficie illuminata, stavolta a sinistra (nell’emisfero nord). In questo momento la Luna è a circa 90° ovest del Sole, sorgendo intorno a mezzanotte e tramontando a mezzogiorno. La luce continua a diminuire, arrivando al momento di "buio" totale, la Luna nuova. Questa fase potrà essere ammirata dal 14 al 20 ottobre.
Fase di Luna nuova a ottobre 2025
Quando la Luna entra in congiunzione col Sole e la sua faccia non è visibile alla Terra si ha la fase della Luna nuova, forse quella più intrigante poiché la presenza della Luna, pur intangibile, è comunque rilevante.
L’aggettivo “nuova” porta inoltre con sé il seme di un grande cambiamento, perché segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare di circa 29,5 giorni. Quest’anno la Luna nuova si potrà ammirare (si fa per dire) il 21 ottobre.
Come fotografare la Luna a ottobre?
Per godersi al meglio lo spettacolo lunare di ottobre e scattare qualche foto memorabile, il momento ideale è quello in cui la Luna sorge o, al contrario, quello in cui tramonta, quando l'astro appare più grande all'orizzonte. Un semplice binocolo 10x50 o un piccolo telescopio possono rivelare dettagli sorprendenti dei crateri.
Ovviamente, visto che l'inquinamento luminoso delle città riduce la visibilità, meglio allontanarsi verso zone più buie e controllare sempre le previsioni meteo per evitare notti nuvolose. Per tracciare le fasi della Luna in tempo reale invece si possono consultare diverse applicazioni per il proprio smartphone.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account