Previsti alcuni scioperi durante il mese di novembre 2025. Oltre allo sciopero generale del 28 novembre, sono altre le date da segnarsi.
Commenti: 0
scioperi novembre 2025
Unsplash

Durante il mese di novembre 2025 sono stati convocati scioperi in diversi settori: dal trasporto pubblico fino alla scuola e alla sanità. Sono quindi diverse le date da segnare sul calendario per evitare di incappare in disagi o cancellazioni. Ma quali sono gli scioperi di novembre 2025, quindi? Si inizia il 4 novembre con il comparto scuola e università e si si conclude il 30 novembre con il trasporto pubblico locale.

Le date degli scioperi a novembre 2025

Nel mese di novembre 2025 numerose sigle sindacali hanno già annunciato diverse mobilitazioni, che toccheranno sia il trasporto pubblico che altri settori chiave come scuola, sanità e pubblica amministrazione. In particolare, le principali date da segnare sono:

  • 4 novembre: sciopero nazionale del comparto scuola e università, proclamato dal sindacato SISA, che coinvolgerà personale docente, dirigente e ATA su tutto il territorio nazionale.
  • 5 novembre: a incrociare le braccia saranno i medici di medicina generale, lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Snami.
  • 6 novembre: dipendenti e collaboratori delle farmacie private entrano in sciopero. Si stima che l’astensione dal lavoro riguarderà circa 60mila dipendenti.
  • 7 novembre: il sindacato Cobas ha convocato uno sciopero per i dipendenti ATM di Milano. Per questo chi si muove a Milano con i mezzi pubblici potrà subire dei disagi.
  • 14 novembre: il personale di ENAV, nel settore del trasporto aereo, entrerà in sciopero dalle 13 alle 17.
  • 28 novembre: prevista una mobilitazione generale per i settori pubblici e privati. I sindacati aderenti cono Usb e Cub, Cobas, Adl, Clap e Sial. In particolare, sarà coinvolto anche il settore ferroviario, aereo e autostradale.
  • 28-30 novembre: previsto uno sciopero degli avvocati di Roma.
  • 30 novembre: saranno interessati i lavoratori del trasporto pubblico locale ATM.
sciopero trasporti novembre 2025
Freepik

Quando ci sarà lo sciopero dei trasporti a novembre 2025?

Gli scioperi dei trasporti rappresentano senza dubbio un punto sensibile per chi si sposta quotidianamente. A novembre 2025, sono previsti almeno tre importanti scioperi che impatteranno il trasporto pubblico locale in diverse città. Ricapitolando, potranno esserci disagi nella città di Milano per le giornate del 7 e del 30 novembre, ma anche disagi in tutto il Paese per lo sciopero del 28, che sarà nazionale.

sciopero trasporti novembre 2025
Getty images

Le fasce di garanzia previste

Durante gli scioperi del trasporto pubblico locale, sono sempre previste le cosiddette fasce di garanzia: si tratta di periodi orari in cui i servizi minimi sono assicurati, per permettere soprattutto a lavoratori e studenti di raggiungere le proprie destinazioni.

Solitamente, queste fasce garantite coprono le ore di punta del mattino e della sera. Gli intervalli più comuni sono:

  • Da inizio servizio alle 8:45
  • Dalle 15 alle 18.

Ad ogni modo, è consigliabile controllare sulle pagine web delle rispettive aziende di trasporto per saperne di più su fasce di garanzie, orari dello sciopero ed eventuali soluzioni alternative.

Per quanto riguarda lo sciopero ferroviario che ci sarà il 28 novembre, è importante consultare sul sito della compagnia di riferimento l’elenco dei treni garantiti in caso di sciopero. Per il trasporto aereo, invece, è necessario attendere comunicazioni da parte della compagnia e, se necessario, recarsi con anticipo presso l’aeroporto.

sciopero trasporti novembre 2025
Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account