Secondo una ricerca condotta da eXp Italia, il mercato immobiliare di lusso è ancora fortemente esclusivo nel nostro Paese. A questo settore appartengono infatti solo lo 0,9% delle case in vendita in Italia. In questo segmento a distinguersi è la Toscana, che rappresenta oltre il 41,5% di tutti gli annunci superiori a 2 milioni di euro.
Per realizzare la sua ricerca, eXp Italia ha esaminato le case in vendita con un prezzo superiore ai due milioni di euro, facendo anche un paragone tra il mercato italiano e quello degli altri Paesi europei. Dall'analisi è emerso che solo lo 0,9% degli immobili in vendita è riconducibile al segmento del lusso. Una percentuale ben più bassa rispetto a quella degli altri Paesi come Portogallo (4,7%), Spagna (3,8%), Grecia (2,3%), Germania (1,6%) e Francia (1,4%).
Questo non toglie un apice di interesse al nostro Paese, che rimane ancora una delle mete più ambite dagli investitori immobiliari. Tra le regioni a spiccare è la Toscana, con il 41,5% di tutti gli immobili. A seguire troviamo la Lombardia è al secondo posto (19,3%), sostenuta dal fiorente mercato degli appartamenti di lusso di Milano e dal fascino del Lago di Como. Segue il Lazio (6,8%), trainato dal prestigio di Roma, mentre il Veneto (6,0%) e la Liguria (5,5%) completano la top five delle regioni con il maggior numero di immobili di lusso.
All'estremo opposto della scala, Molise, Basilicata e Calabria sono tra i mercati di lusso più piccoli della nazione, rappresentando insieme meno dello 0,2% del totale degli immobili in vendita in Italia con un valore superiore ai 2 milioni di euro.
Il mercato del lusso italiano tra i più ambiti al mondo
Secondo Denis Andrian, responsabile di eXp Italia: "Il mercato immobiliare di lusso italiano rimane uno dei più ambiti al mondo, attirando acquirenti esigenti da tutto il mondo. Regioni come la Toscana, Milano e i laghi italiani continuano a dettare lo standard per la vita di lusso, ma stiamo assistendo anche a un crescente interesse internazionale per le zone costiere meridionali, poiché gli acquirenti cercano spazi più ampi e un miglior rapporto qualità-prezzo".
"Recentemente abbiamo assistito a un crescente interesse da parte degli acquirenti britannici in particolare, molti dei quali stanno cercando di trasferirsi o di investire in risposta alle sfavorevoli modifiche fiscali nel loro PaeseAllo stesso modo, gli acquirenti statunitensi benestanti, in particolare quelli preoccupati per le prospettive politiche del Paese, cercano sempre più spesso la stabilità, la cultura e lo stile di vita che l'Italia offre"
per commentare devi effettuare il login con il tuo account