Negli ultimi anni le illuminazioni gobo si sono affermate come uno degli strumenti più efficaci e spettacolari nel campo della comunicazione visiva e dell’illuminazione architetturale. Vi spieghiamo cosa sono esattamente i gobo, perché stanno conquistando città, aziende ed eventi in tutto il mondo, e vi portiamo in alcune piazze italiane per vedere alcune delle più suggestive installazioni.
Cosa sono le illuminazioni gobo
Il termine gobo indica una sagoma – tradizionalmente in vetro o metallo – inserita all’interno di un proiettore luminoso, che consente di proiettare immagini, loghi, testi o decorazioni su qualsiasi superficie. A differenza delle illuminazioni tradizionali, le proiezioni gobo permettono di trasformare la luce in un vero e proprio linguaggio visivo, capace di raccontare un’identità, valorizzare uno spazio o attirare l’attenzione con grande impatto scenografico.
Pareti, facciate storiche, strade, tetti, alberi, rocce o interi edifici diventano così tele luminose, visibili sia a breve che a lunga distanza, in ambienti interni ed esterni. Le applicazioni sono molteplici: marketing e branding aziendale, eventi, installazioni urbane, valorizzazione del patrimonio architettonico, fino alle decorazioni temporanee per festività e manifestazioni culturali.
I progetti di Goboservice
In questo settore altamente specializzato si distingue Goboservice, azienda italiana fondata nel 2002 e oggi considerata una delle realtà di riferimento a livello internazionale nella produzione di gobo personalizzati e proiettori gobo ad alta definizione. I gobo in vetro vengono realizzati con materiali altamente resistenti, capaci di sopportare le elevate temperature e le intense radiazioni UV generate all’interno dei proiettori professionali. Per l’incisione, l’azienda utilizza da oltre dieci anni la tecnologia di ablazione laser, un processo avanzato che l’ha resa uno dei principali esperti mondiali in questa specifica applicazione.
Ecco alcune delle installazioni realizzate per le feste 2025-2026 da Goboservice:
Ponte di Pavia , realizzato in collaborazione con "C.E. - Communication & Entertainment Solutions" LEGNANO (MI)
Piazza dei Signori di Vicenza (Basilica Palladiana, affiancata dalla Torre Bissara) realizzato in collaborazione con "CircuitoZero" Venezia
Piazza del Duomo di Pistoia, realizzato in collaborazione con "Samuele Cruscanti - All Events Solutions"
Comune di Lovere , lago d'Iseo , grafiche realizzate in collaborazione con il Character designer del film d'animazione Klaus, Torsten Schrank
Omegna, realizzato in collaborazione con "C.E. - Communication & Entertainment Solutions" LEGNANO (MI)
La Porta San Giovanni - mura di San Gimignano, realizzato in collaborazione con "Samuele Cruscanti - All Events Solutions"
4 canti di Palermo , realizzato in collaborazione con "Odd Agency" , Sicilia
per commentare devi effettuare il login con il tuo account