Commenti: 0
sector alarm
Sector Alarm

Con le festività natalizie, milioni di italiani si apprestano a lasciare la propria abitazione per concedersi qualche giorno di vacanza. Un fenomeno ormai consolidato: secondo i dati di Federalberghi, lo scorso anno oltre 18 milioni di persone hanno viaggiato nel periodo compreso tra Natale ed Epifania, una tendenza destinata a ripetersi anche quest’anno, seppur con leggere variazioni.

L’aumento degli spostamenti, però, comporta anche maggiori rischi per la sicurezza delle abitazioni. Le più recenti rilevazioni del Ministero dell’Interno segnalano infatti che nel corso del 2024 i furti in casa sono cresciuti di circa il 5%, con Milano che si conferma tra le città maggiormente colpite. Case vuote e assenze prolungate rappresentano un’occasione favorevole per ladri ed effrazioni.

Per aiutare le famiglie a partire con maggiore serenità, Sector Alarm – multinazionale specializzata in sistemi di sicurezza domestica, presente in Italia dal 2021 – ha stilato una serie di suggerimenti pratici per ridurre i rischi e proteggere la propria casa durante le vacanze.

Cinque semplici regole per difendere l’abitazione anche da lontano

Tra i primi consigli c’è quello di avvisare una persona di fiducia, come un vicino o un familiare, che possa effettuare controlli periodici sull’abitazione. Ritirare la posta, verificare che tutto sia in ordine o segnalare eventuali anomalie contribuisce a dare l’impressione che la casa sia abitata, scoraggiando eventuali intrusioni.

Attenzione anche all’uso dei social network: condividere foto e aggiornamenti in tempo reale può rendere evidente l’assenza da casa. Rimandare la pubblicazione al rientro è una scelta più prudente, utile a tutelare la propria privacy e a non attirare attenzioni indesiderate.

Un altro accorgimento efficace è l’utilizzo di timer per luci e televisione, in modo da simulare una presenza domestica. Non serve ricreare movimenti continui: è sufficiente una programmazione realistica che riproduca una normale routine serale.

Sector Alarm consiglia inoltre di rendere ben visibile la presenza di un sistema di allarme, soprattutto se monitorato 24 ore su 24. Cartelli e targhe informative hanno un forte effetto deterrente e possono ridurre in modo significativo il rischio di essere presi di mira.

Infine, massima cautela nella gestione delle chiavi. Nasconderle sotto lo zerbino, in vasi o fioriere è una pratica ancora diffusa ma facilmente intuibile dai malintenzionati. Meglio affidare le chiavi a una persona di fiducia oppure optare per soluzioni tecnologiche come le serrature smart, gestibili tramite app.

Piccoli gesti e buone abitudini, sottolineano gli esperti, possono fare la differenza e permettere di vivere le festività con maggiore tranquillità, senza rinunciare alla sicurezza della propria casa.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account