Commenti: 0
Progettare spazi di lavoro dopo il covid: alcune linee guida
GTRES

Colliers International, attraverso una survey che ha coinvolto oltre 5.000 professionisti in tutto il mondo, ha analizzato le principali evidenze prodotte dal lavoro da casa sperimentato durante l’emergenza COVID-19 ha disegnato le line guida per riprogettare l’ufficio del futuro.

Lo smart working durante il covid

Per il 51% degli intervistati, la produttività in smart working è rimasta costante e per un 26% è addirittura aumentata. In particolare, quelli che hanno registrato un aumento di produttività sono quelli che hanno saputo organizzare meglio spazi e tempi di lavoro, identificando una postazione fissa all’interno della casa e fissando orari precisi per l’inizio e la fine del lavoro e anche per le pause nel corso della giornata. Questi stessi sono anche quelli che hanno avuto scambi costanti con i team di lavoro attraverso videocall su base giornaliera. L’aspetto della collaborazione e dell’interazione con i colleghi è centrale, infatti, il 76% ha potuto mantenere contatti costanti con il suo gruppo di lavoro evitando così la sensazione di isolamento. A tutti o quasi è però mancato l’ufficio come luogo di scambio intellettuale e di confronto.

Come riprogettare gli uffici dopo il covid

Da queste evidenze su ciò che è avvenuto durante l’emergenza COVID-19 il Workplace Advisory team di Colliers International ha stilato un elenco di 4 linee guida per la progettazione e riprogettazione degli spazi lavorativi.

1.       Più spazio alla collaborazione e meno postazioni: ripensare i pesi degli spazi in favore delle dinamiche positive, l’ufficio tornerà a essere così un luogo in cui rafforzare i team e la cultura aziendale.

2.       Più qualità e meno densità: creare spazi lavorativi con minore densità per prevenire e gestire situazioni di contagio nel breve e medio periodo, ma anche per caratterizzare la permanenza in ufficio come esperienza positive, premiante.

3.       Partnership con le soluzioni di co-working: la possibilità di ridurre il peso del pendolarismo può contribuire positivamente sia in termini di impatto ambientale, sia in termini di migliore capacità di conciliazione lavoro – vita familiare per i lavoratori.

4.       Flessibilità organizzativa e ottimizzazione: adottare una strategia mista che include il lavoro in ufficio come momento della collaborazione e quello da remoto per la concentrazione su situazioni o task complessi, permetterà di ottenere uffici in grado di assorbire potenziali nuove emergenze e di ottimizzare l’occupazione, evitando picchi di presenze.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account