Il governatore della banca d'inghilterra, mark carney, ritiene che il mercato immobiliare rappresenta "la principale minaccia per la stabilità finanziaria" del regno unito. La ragione risiede nel rapido aumento dei prezzi e del debito privato degli acquirenti. Si teme la bolla immobiliare
In un'intervista trasmessa da sky news, il governatore ha spiegato che il mercato immobiliare britannico ha "profondi" problemi strutturali, primo fra tutti la costruzione insufficiente di nuove case. Tra le misure che si stanno studiando c'è proprio quella relativa all'incoraggiamento della costruzione di più case. Nel 2013 ne sono state costruite più di 110mila (una cifra che non si vedeva dal 2007), ma secondo gli analisti per rispondere alla domanda ne servono almeno 200mila l'anno
Ma c'è anche il problema mutui. Per questo è necessario prendere decisioni che permettano il controllo dei mutui e garantiscano una maggiore offerta nel settore. Carney ha spiegato che il fatto che si stiano erogando mutui in quantità superiore all'effettiva capacità degli acquirenti "può, potenzialmente, causare gravi problemi in futuro. Bisogna stare attenti"
1 Commenti:
Mi sa che nella Patria del Liberismo ( del tipo libera volpe in libero pollaio ) i consiglieri di amministrazione delle banche vogliono fare lo stesso giochetto mutuando (bello da mutuo, sic ! ) dai cugini oltreoceano : fate un casino di case (bella anche questa ) , le vendete ai poveracci ; a fine anno fate dei bei bilanci che danno tanti , sulla carta tanti utili ed il conseguente diritto a chi tiene il bastone (consiglieri di amministrazione delle banche ossia quelli che organizzano il sistema Ponzi ) di tirar su dei bei compensi di amministratore . E siccome il castello è di carta fate le cartolizzazioni e e vendete le sottostanti obbligazioni alle vecchiette sfruttando la faccia acqua e sapone di qualche pirla allo sportello . Quando i poveracci non pagheranno piu' i mutui bastonata ai risparmi delle nonnette e perdite da accollare a Pantalone ( la matematica prevede delle compensazioni : se vi fate 100.000.000 di guadagni qualcuno celi deve rimettere )
Furbacchione sai bene come fermare la giostra : basta non consentire che vengano concessi mutui ai debitori sub-prime.
Diversamente sappiamo già come finisce il film : a causa delle insolvenze (ampiamente prevedibili ) , perdite a noi ( ripianare i debiti delle banche che in un paese liberale non possono fallire perché se no tirano giù tutti ) e stecche (tangenti ) a te che fai il doppio gioco ( denunci la bolla ma vuoi implementare le case "per la gente " )
Direbbe il Ghidini ma valà. valà, valà
Www.realessandro.it
per commentare devi effettuare il login con il tuo account