Commenti: 0

Ivass e Bankitalia bacchettano le banche e chiedono più trasparenza sulle polizze legate ai mutui. In una lettera congiunta le due autorità hanno dato novanta giorni di tempo per presentare un piano alle Authority che consenta di elevare le tutele a favore dei consumatori.

Nella lettera il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, e il presidente Ivass, Salvatore Rossi, hanno chiesto alle compagnie di assicurazioni e alle banche, in qualità di intermediari assicurativi, di rimuovere tutta una serie di criticità emerse per le polizze legate ai mutui in modo da "riequilibrare i contenuti delle garanzie a favore dei consumatori"

Le criticità emerse nelle polizze riguardano in particolare l'adozione di nuove regole che consentano alla clientela di conseguire i benefici ricercati con la sottoscrizione di tali prodotti. Nella lettera viene spiegato che i due istituti aspettano che le compagnie rivedano la struttura delle polizze e le loro modalità di collocamento, al fine di assicurare che le loro caratteristiche rispondano alle reali esigenze di copertura dei rischi della clientela e che la loro distribuzione sia improntata a canoni di correttezza sostanziale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account