E’ ancora lui, Bill Gates, l’uomo più ricco del mondo secondo la tradizionale classifica redatta dalla rivista Forbes. Il fondatore della Microsoft occupa il primo posto per il terzo anno consecutivo e per la diciassettesima volta negli ultimi 22 anni, sebbene abbia perso 4,2 miliardi di dollari. Il suo patrimonio netto ammonta a 75 miliardi di dollari.
Il secondo posto della classifica è occupato dallo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, con 67 miliardi; il terzo, da Warren Buffett, soprannominato “l’oracolo di Omaha”, con 60,8 miliardi.
Nonostante le grandi cifre, quest’anno la classifica conta 1.810 super ricchi, 16 in meno rispetto al 2015. Ma c’è qualche eccezione. Il papà di Facebook, Mark Zuckerberg, ha infatti raggiunto la sesta posizione, dalla sedicesima, con 44,6 miliardi di dollari
La donna più ricca è Liliane Bettencourt, 93 anni, principale azionista della L’Oréal, con 36,1 miliardi di dollari. Al trentesimo posto c’è la prima italiana, Maria Franca Fissòlo, vedova di Michele Ferrero, con 22,1 miliardi di dollari; al 37esimo Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,7 miliardi di dollari.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account