Scritto da Carlos Salas (collaboratore di idealista news)
Negli Stati Uniti ci sono agenzie immobiliari che hanno cominciato ad utilizzare Periscope per vendere le case. Pochi mesi fa l’azienda Houlihan Lawrence di New York ha chiesto ai suoi 1.200 agenti di installare l’applicazione sui loro telefoni per aiutarli nel lavoro.
L’idea è diffondere il proprio profilo Twitter e avvisare che si sta utilizzando Periscope, a quel punto chiunque può visualizzare le immagini riprese con la videocamera. In questo caso, beni immobili. L’obiettivo è interagire con un pubblico vasto.
In primo luogo, l’agenzia immobiliare comunica ai propri clienti che sta per mostrare le case su Periscope. A quel punto, le persone si connettono con uno degli agenti immobiliari della zona di proprio interesse e hanno l’opportunità di vedere la casa.
I clienti possono fare dei commenti, mostrare il loro apprezzamento o fare delle domande direttamente all’agente, che risponde subito. La responsabile digitale di Houlihan, Anne Marie Gianutsos, ha spiegato a Imman: “In questo modo gli agenti possono offrire agli acquirenti un’anteprima delle proprietà che non può essere visitata di persona e della quale sono state viste solo le immagini”.
Questa anteprima è così precisa e nitida che consente di risparmiare molto tempo ai potenziali acquirenti e li incoraggia a fare il passo successivo: andare a visitarla di persona.
Per verificare se Periscope poteva adattarsi al proprio business, come prima cosa Houlihan Lawrence ha inviato una e-mail a 50.000 potenziali clienti avvertendoli che avrebbero potuto conoscere dal vivo molte proprietà e parlare con gli agenti in tempo reale.
Questa è stata l’esperienza:
- il primo tentativo è fallito, perché la connessione wifi non era abbastanza potente;
- la seconda prova ha visto coinvolti 83 clienti;
- la terza prova ha visto 78 clienti interessati e ha registrato 87 interazioni.
Non si tratta solo di un nuovo modo per connettersi con i clienti, ma anche per conoscere i loro gusti: uno studio di mercato dal vivo e diretto.
Sempre più aziende immobiliari utilizzano Periscope per mostrare i propri immobili. Il grande vantaggio di questa tecnologia è che permette alla persona interessata di vedere l’immobile senza tagli o modifiche fatte con Photoshop.
L'applicazione è molto intuitiva. Una volta scaricata, l’utente può vedere ciò che viene trasmesso in tutto il mondo. I punti rossi sono live, i verdi indicano registrazioni effettuate in precedenza. E’ inoltre possibile vedere le connessioni in diretta.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account