Commenti: 0
Ema, Milano pronta a fare ricorso alla Corte dei Conti Ue
Creative commons

La vicenda Ema si infittisce. Milano ha deciso di ricorrere alla Corte dei Conti europea contro l’assegnazione all’Olanda della sede dell'Ema. Una decisione che arriva dopo il ricorso già presentato alla Corte di Giustizia nel quale si chiede di sospendere il trasferimento dell'Agenzia europea del farmaco da Londra ad Amsterdam.

L’intenzione di fare ricorso alla Corte dei Conti Ue è stata annunciata dal sindaco di Milano, Beppe Sala, che ha fatto sapere: “Il governo olandese è stato costretto a rendere pubblici gli atti che aveva secretato, da questo abbiamo capito che i nostri sospetti erano fondati”.

Gli atti di cui ha parlato il sindaco dimostrerebbero che le due sedi temporanee proposte dall’Olanda nel dossier di candidatura per ospitare l’Agenzia del farmaco (il Tripolis-Burgerweeshuispad 200 e l’Infinity Business Center-Amstelveenseweg 500) sono scomparse.

Sala ha quindi spiegato che “la nuova sede che propongono è diversa e non ha nemmeno le dimensioni sufficienti”. Il sindaco di Milano ha quindi affermato: “A questo punto, aggiungo un ricorso alla Corte dei Conti europea, perché qui si configura un danno per i cittadini europei e quindi anche per le nostre tasche”.

Nel frattempo, per giovedì 22 febbraio è previsto un sopralluogo della commissione Ambiente e Salute dell’Europarlamento ad Amsterdam per verificare lo stato dei lavori relativi alla nuova sede dell’Ema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account