Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, sta cercando di mettere insieme la squadra di governo. Per l’esecutivo M5S-Lega queste sono ore decisive. Vediamo qual è la possibile lista dei ministri.
I nodi da sciogliere
Al termine delle consultazioni tenute alla Camera con i gruppi politici, Conte ha spiegato che avrebbe dedicato la giornata di oggi all’elaborazione di una proposta da sottoporre al presidente della Repubblica, sottolineando: “I ministri che proporrò saranno politici, così come il sottoscritto, saranno persone che condividono obiettivi e programmi del governo del cambiamento e che avranno dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche loro affidate con disciplina e onore”. Ma c’è qualche nodo da sciogliere, sul fronte in particolare di Economia, Difesa, Esteri e Interni. Il nodo principale è rappresentato dalla questione del nome di Paolo Savona, che incontra i dubbi del Quirinale ed è motivo di frizione tra le due forze politiche.
Il toto-ministri
Luigi di Maio: il capo politico del Movimento 5 Stelle punta a un super Ministero economico per mettere in atto il reddito di cittadinanza.
Riccardo Fraccaro: Luigi Di Maio lo vorrebbe alla guida del Ministero per i Rapporti con il Parlamento.
Giuseppe Bonomi: a lui potrebbe andare il Ministero delle Infrastrutture.
Pasquale Salzano: ha 45 anni ed è ambasciatore in Qatar, il suo nome è in lizza per la guida del Ministero degli Esteri.
Alfonso Bonafede: parlamentare M5S alla seconda legislatura, potrebbe presiedere il Ministero della Giustizia.
Elisabetta Trenta: potrebbe guidare il Ministero della Difesa in quota M5S.
Matteo Salvini: il leader della Lega potrebbe guidare il Ministero dell’Interno con l’obiettivo di intervenire su sicurezza e immigrazione.
Giancarlo Giorgetti: braccio destro di Matteo Salvini, è in pole position come Sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Sergio Costa: il generale di brigata dell’Arma dei carabinieri potrebbe guidare il Ministero dell’Ambiente.
Gian Marco Centinaio: il capogruppo dei senatori della Lega è in lizza per il Ministero del Turismo.
Laura Castelli: la deputata 5 Stelle potrebbe andare al Ministero della Funzione pubblica.
Danilo Toninelli: il capogruppo M5S al Senato è indicato come possibile guida del Ministero delle Riforme.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account