Prosegue il piano di dismissione del patrimonio immobiliare dell'Inps. E' stata infatti appena conclusa la prima operazione di apporto al Fondo i3- Silver, gestito da Invimit SGR, di due asset destinati a essere riconvertiti a "senior housing".
Per questo nuovo modello residenziale, da poco approdato nel nostro Paese per rispondere alle esigenze di carattere sociale e demografico della terza età, sono stati scelti due immobili finora in pancia all'Istituto di previdenza sociale. Si tratta di Lido Alberoni, centro vacanze a Venezia, e una casa di soggiorno climatica a Giulianova. Invimit sgr prevede di realizzare investimenti per circa 24,6 milioni di euro per la valorizzazione degli immobili, così da poterli dotare di nuova vita.
Piano vendita patrimonio immobiliare Inps
Si tratta solo di un passo ulteriore nel piano di dismissione del patrimonio immobiliare dell'Inps, approvato lo scorso anno per cercare di risanare il profondo rosso dei conti pubblici dell'Istituto di previdenza sociale. Il bilancio del 2017 si chiuse infatti con un esercizio negativo di 6279 milioni.
ll patrimonio immobiliare è costituito da 10.800 unità abitative, 13.000 unità secondarie, ovvero box e cantine, poco più di 1.000 terreni agricoli e quasi 6.000 tra uffici e locali commerciali. Le unità abitative costituiscono il 52% del valore, sono in gran parte locate.
Aste patrimonio immobiliare Inps
Gli immobili non ceduti in opzione agli aventi diritto o non conferiti a fondi immobiliari, come nel caso del fondo i3-Silver, verranno battuti all'asta. A questo proprosito a marzo 2018 è stato firmato un accordo tra Inps e Consiglio Nazionale del Notariato.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account